ODS

Top  Previous  Next

L'ODS (Ordine di servizio) è un attributo presente su tutti gli oggetti e fornisce importanti informazioni inerenti alla consuntivazione.

Viene fornito da 2i sotto forma di codice di 12 cifre e deve essere attribuito in maniera corretta a tutti gli oggetti consuntivati.

Vista l'importanza del dato è stata utilizzata una modalità di inserimento che minimizzi la possibilità commettere errori.

 

L'attributo "Ordine di servizio", presente tra gli ultimi campi della FlyDBView, è inseribile attraverso un combobox che fa riferimento ad una tabella di lookup; la tabella è inizialmente vuota e deve essere valorizzata dall'utente durante la creazione del primo oggetto grafico in modo da avere poi gli ODS pronti per tutti gli altri oggetti (fortemente consigliato).

 

Per fare ciò è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse nello spazio bianco del campo e selezionare "Aggiungere voci di lookup" come di seguito

 

LookUp

 

Si aprirà quindi una finestra che permette di aggiungere alla tabella di lookup degli ODS i valori che saranno poi disponibili per tutti gli oggetti futuri.

 

ODS_finestra

 

Per aggiungere un nuovo ODS premere il pulsante "+" e inserire nella colonna CODICE CHIAVE il codice dell'ordine di servizio (in arrivo da 2i) e nella colonna DESCRIZIONE una descrizione che permetta all'utente di distinguere tra gli ordini di servizio inseriti (di seguito un esempio); terminata la valorizzazione di questi due attributi è necessario salvare il nuovo record inserito per poter procedere all'inserimento di altri record.

 

Se si dispone di un codice più corto di 12 cifre la procedura completa il codice inserendo in maniera automatica il numero di zeri necessari a raggiungere le 12 cifre. Di contro se si inserisce un codice troppo lungo la procedura non consente di proseguire e potrebbe essere necessario eliminare manualmente qualche zero iniziale (se presente); nel caso non siano disponibili cifre eliminabili (zeri iniziali) si consiglia di effettuare una verifica del codice e nel caso si riscontri qualche irregolarità di chiedere a 2i di fornirlo nuovamente.

 

ODS_finestra_esempio

 

Una volta terminato l'inserimento di tutti gli ODS necessari questi saranno disponibili per tutti gli oggetti futuri

 

ODS_lookup

 

 

Si ricorda infine che gli ODS inseriti nella tabella di lookup non sono più modificabili una volta salvati; nel caso quindi si sia inserito un codice errato è necessario:

1.Aggiungere un'altra voce di lookup con il codice dell'ordine di servizio corretto
2.Aggiornare dalla FlyDBView la selezione dell'ordine di servizio per tutti gli oggetti che facevano riferimento all'ODS sbagliato.