Definisci punto fiduciale |
Nome Comando al Prompt: PGPuntoF
Questo comando trasforma un punto battuto in campagna in un punto fiduciale. Con questo comando il blocco Pregeo2 (Pregeo2.dwg) che rappresenta un punto di dettaglio viene sostituito dal blocco Pregeo2PF (Pregeo2PF.dwg) contenente i dati relativi al fiduciali come le coordinate e l'attendibilità. Il comando chiede di selezionare un punto materializzato con il blocco Pregeo2 (Pregeo2.dwg) e poi visualizza la seguente finestra di dialogo:
In questa finestra si possono scrivere direttamente i dati del fiduciale oppure si possono scegliere da una lista premendo il pulsante con i tre puntini.
La lista dei fiduciali è suddivisa per provincia e per comune. La lista dei fiduciali può essere scaricata dal sito dell'agenzia del territorio (selezionando Regione e Provincia) ove si trovano dei file compressi in formato ZIP come ad esempio BARI.ZIP che una volta decompresso diventa BARI.TAF.
I file TAF possono essere caricati in CADPak per essere poi visualizzati in questo comando con la seguente procedura:
1) Scaricare i file compressi ed esploderli. 2) Rinominare i file in modo che il nome sia la sigla della provincia ad esempi BARI.TAF deve diventare BA.TAF. 3) Copiare i file TAF cosi ottenuti nella cartella di installazione di CADPak (come ad esempio C:\Program Files\IeS\CADPak\TAF).
in questo modo CADPak riesce a caricare automaticamente la lista dei fiduciali dai file TAF. Il pulsante Modifica di questo ultima finestra di dialogo permette di aprire un file TAF con un editor e la sua modifica.
Per disegnare dei punti da file TAF vedere qui
Nota: La versione Full di CADPak contiene già i file TAF di tutte le province ed aggiornati alla data di rilascio del software IeS. La versione Base non li contiene e devono essere scaricati manualmente.
Link al sito dell'agenzia del territorio. Link alla pagina per la selezione di regione e provincia per il download dei file TAF
|