Calcolo area perimetro ed inserimento testo |
È il comando che permette la quotatura di area e/o perimetro di una superficie chiusa disegnata in AutoCAD. È possibile selezionare l'area 'toccando' l'oggetto con il cursore o indicando un punto interno alla superficie di cui saranno calcolati e creati i testi di area e/o perimetro. I testi vengono inseriti con l'opzione MC (Mezzo Centro). Sarà inoltre possibile gestire somme e sottrazioni di aree all'area principale Lanciando il comando sono disponibili le due opzioni per la selezione degli oggetti (Punto interno/Oggetto) e l'opzione Box che apre il seguente box di dialogo in cui è possibile impostare i parametri del comando (è anche possibile impostare tali parametri prima di lanciare il comando Areap: digitando alla riga di comando AreaPDat).
Suddiviso in due zone, la parte sinistra corrisponde ai dati relativi all'area e la parte destra al perimetro. L'attivazione/disattivazione del toggle corrispondente sarà responsabile del risultato finale del comando (la generazione del testo Area/Perimetro). Dato che i parametri sono simili la relativa spiegazione sarà singola:
ATTENZIONE Il comando computa i fattori di scala di CADPak! Accertarsi bene dell'impostazione utilizzata (comando IMPOSTA di CADPak) per quanto riguarda i fattori di scala X ed Y.
Esempio 1: Si voglia il calcolo dell'area per punto interno con modalità standard:
Comando: AREAP (Invio) Punto interno all'area principale o [Oggetto/Box]: (cliccare approssimativamente sul punto 1, sarà evidenziato il contorno con conseguente calcolo del valore dell'area) Area = 19.36 mq Oggetto/<punto interno> all'area da sommare (+)/dedurre (-) <->: (Invio) Punto di inserimento testo area: (individuare il punto in cui inserire il testo per l'area) Punto di inserimento testo perimetro: (individuare il punto in cui inserire il testo per il perimetro)
Esempio 2 Si desidara effettuare il calcolo dell'area per punto interno con sottrazione, caso in cui di una particella (49/3) si voglia il valore dell'area calpestabile (cioè detratta l'area di eventuali edifici, edificio A e B):
Comando: AREAP (Invio) Oggetto/<punto interno all'area principale>: (cliccare approssimativamente sul punto 1, sarà evidenziato il contorno con conseguente calcolo del valore dell'area; Ricordare che tutto il contorno deve essere visibile a video e che e meglio individuare un punto nei pressi del contorno stesso) Area = 790.15 mq Oggetto/<punto interno> all'area da sommare (+)/sottrarre (-) <->: (cliccare un punto interno all'edificio A, approssimativamente sul punto 2, sarà evidenziato il relativo contorno e sarà calcolata l'area netta) Area = 743.64 mq Oggetto/<punto interno> all'area da sommare (+)/sottrarre (-) <->: (cliccare un punto interno all'edificio B, approssimativamente sul punto 3, sarà evidenziato il relativo contorno e sarà calcolata l'area netta) Area = 706.90 mq Oggetto/<punto interno> all'area da sommare (+)/sottrarre (-) <->: (Invio per terminare) Punto di inserimento testo area: (individuare il punto in cui inserire il testo per l'area)
Esempio 3: Si voglia calcolare l'area netta (con detrazione di aree) per punti. Per utilizzare la modalità per punti si dovrà disattivare il toggle in basso del box (opzione Box) Per punto interno. La regola è di percorrere il contorno in senso antiorario per sommare le aree ed orario per sotrarre le aree (seguire la numerazione dell'esempio). Conviene utilizzare come modo di OSNAP fisso FINE, e sfruttando la funzionalità AutoSNAP di AutoCAD, scorrendo lungo il contorno si possono individuare i punti da cliccare) Eventualmente utilizzare le opzioni Chiude ed Elimina per chiudere e/o eliminare dei punti errati.
Comando: AREAP (Invio) Chiude/Elimina/<punto>: (cliccare il punto 1) Chiude/Elimina/<punto>: (cliccare il punto 2) Chiude/Elimina/<punto>: (cliccare il punto 3) … Chiude/Elimina/<punto>: (cliccare il punto 24) Chiude/Elimina/<punto>: (cliccare il punto 25) Chiude/Elimina/<punto>: C (Opzione C per chiudere) Punto di inserimento testo area: (individuare un punto per l'inserimento del valore dell'area)
|