Computo - esegui |
Nome Comando al Prompt: CPATTEXT
Comando che permette l'estrazione degli attributi associati ai blocchi sotto forma di file di testo; l'operazione viene controllata attraverso una serie di box di dialogo. Questo comando chiama ed utilizza il comando di AutoCAD ATTEXT che di per sé consente già di ottenere l'estrazione dei dati contenuti negli attributi; in definitiva rende più semplice questa operazione e introduce delle ulteriori possibilità non fornite da AutoCAD.
Il pulsante Salva esegue il salvataggio del file modello senza eseguire il computo sugli attributi. Il pulsante Estrai invece salva il file modello ed avvia l'estrazione degli attributi. Infine il pulsante Computa Esegue il salvataggio del file modello, avvia l'estrazione degli attributi ed esegue il Computo dei blocchi che contengono un determinato attributo specificato nel riquadro Computo. In questo caso verranno creati due file con lo stesso nome dei file di estrazione ma con estensione rispettivamente *.CNT e *.CPT: il file *.CNT contiene la conta delle linee identiche nel file di estrazione, mentre il file *.CPT contiene il computo sul campo selezionato nel box. In questo box è possibile indicare il nome del campo, eventualmente scegliendolo da una lista di nomi predefiniti, il tipo del campo, la lunghezza ed il numero di decimali. Non è possibile modificare il tipo del campo per gli attributi di AutoCAD quali le coordinate del blocco. N.B.:
; Estrazione attributi (CP2FXQ 0) ;R35C1-2 Crea file FXQ (1=si 0=no) (CP2MIS "MISURA") ;R35C1-2 Nome del campo con le misure lineare |