CXF - Controllo layer

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: CXFLAYERED

 

E' il comando che permette di gestire i Layer dell'importazione CXF. E' possibile modificare il colore e/o lo stato (on/off) per gruppi di layer.

Nella descrizione del comando si utilizza il termine livello, per indicare un gruppo di layer con la stessa descrizione. Ad esempio, per livello STRADA si intendono tutti i layer su cui sono rappresentate le strade (appartenenti anche a vari fogli).

Premendo il tasto destro del mouse nell'area bianca del box, appariranno le opzioni: Seleziona tutto/Desesleziona tutto.

 

clip0062_Catasto

Per modificare lo stato dei layer, è necessario selezionare il/i livello/i e cliccare il checkbox alla sinistra del nome. Sono disponibili tre modalità di visualizzazione dei layer, le quali si alternano in successione ogni volta che si preme con il cursore in corrispondenza del checkbox:

Visibile: i layer selezionati saranno accesi (ON);

Invisibile: i layer selezionati saranno spenti (OFF);

Ignorare: i layer selezionati rimarranno nello stato (ON/OFF) in cui si trovano alla conferma dell'operazione.

 

Il pulsante Salva, permette di salvare in un file *.dat, le impostazioni effettuate nel box, quali lo stato e il colore dei layer appartenenti a ciascun livello. Con il pulsante Carica è possibile ripristinare la situazione dei livelli salvata in precedenza, selezionando il file *.dat.

È inoltre possibile cambiare l'ordine di visualizzazione dei livelli, in modo che tutti gli oggetti appartenenti ad un livello siano posti sopra o sotto gli oggetti posti su un altro livello. Tale ordine è gestito nel box di dialogo Layer CXF, secondo la posizione in cui sono elencati i nomi dei livelli. È possibile selezionare un livello e spostarlo, premendo le freccette nere a lato. Viene utilizzato il comando DRAWORDER di AutoCAD, che comporta la rigenerazione del disegno per ogni classe.

 

Descrizione dei livelli:

TESTO:

Questo livello contiene tutti gli oggetti di tipo testo appartenenti all'importazione CXF.

Comprende i testi utilizzati per riportare i valori delle coordinate cartografiche relative ai parametri del foglio di mappa, i nomi delle acque (fiumi, laghi, etc.) e delle strade, i toponimi relativi al foglio di mappa, ecc.

SIMBOLI:

Questo livello contiene tutti i simboli catastali, come ad esempio: graffe di annessione, diritti di superficie, flussi di scorrimento acque, termini catastali, ecc.

LINEA:

Questo livello contiene tutti gli elementi grafici che, pur presenti sulla mappa, non hanno rilevanza dal punto di vista amministrativo catastale (ad esempio linee che non delimitano superfici di interesse catastale); comprende inoltre i rettangoli che rappresentano la posizione dei fogli.

CONFINE:

Vi sono riportati tutti gli elementi geometrici relativi alla geometria di confine del foglio di mappa.

FIDUCIALI:

Vi sono riportati tutti i punti fiduciali presenti sul foglio di mappa.

PARTICELLA:

Vi sono riportati tutti gli elementi relativi alla geometria dei confini delle particelle.

FABBRICATI:

Vi sono riportati tutti gli elementi relativi alla geometria dei confini dei fabbricati.

ACQUA:

Vi sono riportati tutti gli elementi relativi alla geometria dei confini delle acque.

STRADA:

Vi sono riportati tutti gli elementi relativi alla geometria dei confini delle strade.

SUP:

Comprende tutti gli elementi appartenenti alla tabella posta in corrispondenza del vertice superiore sinistro di ciascun foglio e riportante i relativi dati principali.

 

Attenzione: Nella fase di stampa è necessario disattivare l'opzione "Merge", nel caso due polilinee siano sovrapposte in quanto appartenenti a più livelli (Es: sia Strada che Confine).