Estrai porzione e disegno |
Nome Comando al Prompt: _DWGEXTR
N.B: il funzionamento di questo comando necessita di AutoCAD Map.
Attivando l'opzione Modifica altezza testi, tutti i testi presenti nel particolare, manterranno la stessa altezza che avevano nel disegno, attraverso una correzione della scala. Ad esempio, un testo alto 4mm stampati, rimarrà tale anche raddoppiando le dimensioni del particolare. Attivando l'opzione Elabora campiture, tutti i retini presenti nel particolare, saranno adattati al nuovo contorno. Selezionando Modifica dimensione campiture, la scala dei tratteggi sarà modificata: nel particolare la visualizzazione dei motivi sarà identica a quella nel disegno originale. È possibile inserire accanto ai disegni delle diciture di riferimento. Nel riquadro Didascalie, sono presenti dei checkbox che permettono di attivare/disattivare la creazione di testi in corrispondenza del disegno originale (Sorgente) e del particolare (Destinazione). Digitare nei corrispondenti campi Testo, le didascalie che si desidera inserire. Attivando l'opzione Destinazione, oltre al testo definito, sarà inserita in automatico anche una scritta indicante il rapporto di scala del particolare. Attivando l'opzione Numerazione automatica, i testi saranno seguiti da un numero progressivo per ciascun particolare.
Premendo OK, appare un altro box di dialogo attraverso la quale è possibile selezionare la porzione di disegno da includere nel particolare. La zona da ingrandire deve essere definita da un contorno. Scegliendo Da entità, sarà chiesto di selezionare un'entità già esistente nel disegno; premendo sugli altri bottoni (Circolare, Rettangolare, Poligonale) si disegna una nuova forma geometrica.
Definita la zona da estrarre, è necessario indicare due punti (un punto base e un punto di destinazione) per definire la posizione del particolare rispetto al disegno originale. |