Inizializza sessione

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: MBINIT

 

Questo comando serve per stabilire una connessione con il Web server cartografico e per selezionare i servizi da consultare.

La prima cosa da fare è quella di selezionare il WEB server con cui si desidera lavorare.

 

MapBrowser_WMS-1

 

Le successive richieste dipenderanno dal Web server selezionato. In ogni caso è necessario fornire l'Url del web server da consultare.

 

MapBrowser_WMS-2

 

La Url del web server della Provincia Autonoma di Bolzano a Luglio 2018 è: http://geoservices.retecivica.bz.it/geoserver/ows
Maggiori informazioni si possono avere qui

 

Nel caso della scelta di un Web server WMS, sarà necessario fornire l'indicazione del sistema di riferimento da utilizzare. Maggiorni informazioni sui sistemi di riferimento e sui codici EPSG si trovano qui.

Un elenco di alcuni Web server WMS è disponibile qui.

 

Una volta scelto il nome del servizio si deve premere OK per ottenere la lista dei layer da scaricare ed il download dell'immagine nel CAD.

 

L'opzione "Zoom a:" se attivata, inseguito al caricamento dell'immagine sarà eseguito uno zoom sulla sua estensione (per esempio l'intera provincia di Bolzano), se invece è disattivata il caricamento dell'immagine è limitato dall'area cartografica delimitata dalle coordinate correnti dell'editor grafico.

 

Le opzioni ArcIms, WMS, MGLiteView, MGLiteView WMS servono per selezionare il tipo di server al quale si intende collegarsi.

 

ArcIms:                Sistema Web server di Esri

WMS                        Web Map Server

MGLiteView:                Sistema Web server di Autodesk

MGLiteView WMS:        Sistema Web server di Autodesk