Scalatura tratteggio in mm e uc

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: CHGHATCHSF Film

 

Questo comando permette di scalare un tratteggio, in riferimento ad una determinata misura relativa a due punti noti della campitura stessa. È molto utile nell'utilizzo dei modelli predefiniti di tratteggio: in AutoCAD, è possibile fornire solo un fattore di scala e non la dimensione di elementi noti della campitura.

Dopo aver lanciato il comando CHGHATCHSF ed aver selezionato la campitura da scalare, è necessario indicare due punti di riferimento.

Appare il seguente box di dialogo:

 

clip0139_CadUtility

Nel box Distanza misurata sarà visualizzata la distanza tra i due punti indicati a video attraverso il bottone Seleziona<. Nel box Distanza voluta è possibile indicare il nuovo valore che, in riferimento alla distanza misurata, determina il rapporto di scala del tratteggio. È possibile inserire un valore  in Unità di disegno o in [mm] millimetri stampati (vedere comando IMPOSTA).        

 

 

Esempio:

Si desidera che la distanza tra due punti (esempio P1 e P2) di una campitura di tipo CPAK_AR-HBONE (vedi figura seguente a sinistra), sia 0.60 metri. Il tratteggio in esempio ha un fattore di scala casuale (l'unica condizione necessaria è che sia visibile).

 

clip0140_CadUtility

Il dialogo del comando è il seguente:

Comando: CHGHATCHSF (Invio)

Selezionare la campitura...:

U.d.m. = metri - Scala 1:100.00

Distanza misurata: (indicare il punto P1)

Specificare secondo punto: (indicare il punto P2)

 

clip0141_CadUtility

Fornire la distanza voluta: 0.60 metri. Indicare se la distanza voluta debba essere intesa in udm (in questo caso metri, vedere comando IMPOSTA) o in millimetri stampati.        

 

 

 

D=1.020000

Dv=0.600000 CPAK_AR-HBONE,_O - 0.005000 - o.k!

Le successive indicazioni forniscono traccia dell'esecuzione del comando. (D=Distanza misurata, Dv=Distanza voluta). Nella figura a destra la distanza tra P1 e P2 sarà di 0.6 metri.