Sezioni su curve di livello che tengano conto anche delle linee di vincolo (discontinuità e contorni)

Top  Previous  Next

Sezioni su curve di livello che tengano conto anche delle linee di vincolo (discontinuità e contorni)

 

Questo caso si presenta quando si devono sezionare, oltre le curve di livello, anche le linee di discontinuità che sono state utilizzate per sviluppare il modello a falde triangolari.

 

_Procedure_45

Per raggiungere quest'obiettivo occorre che le curve di livello siano tridimensionali (polilinee a Z diverse); nel caso in cui esse siano soltanto polilinee layered e bidimensionali sarà necessario trasformarle in 3D con il comando LAY23DLAY.

E' necessario che anche le linee di vincolo siano tridimensionali, normalmente 3D Poli di AutoCAD.

Nota: I contorni esterni potrebbero anche essere delle polilinee 2D, il che potrebbe dare qualche difficoltà, eventualmente si potrà rifare il contorno con una 3DPOLI.

 

 

-        Quando le condizioni di base, cioè che gli oggetti da sezionare siano 3D, sono soddisfatte, si dovrà tracciare la linea di sezione avendo cura che essa non intersechi oggetti che non dovranno essere sezionati (linee di indicazione, simbolismi grafici, ecc.).

-        Lanciare il comando CLOPER

 

Il comando Cloper permette di ricavare in un file ASCII i dati della sezione semplicemente selezionando la linea di sezione.

 

_Procedure_46

 

-        Lanciare il comando S2D per ottenere il disegno della sezione in AutoCAD.

 

Nota importante:

Nella figura seguente le linee di livello sono di tipo layered e bidimensionali. In questa situazione non si possono ottenere sezioni con le quote dei cigli della strada (cioè le discontinuità) e con le quote del contorno esterno; pertanto si possono ottenere soltanto sezioni dove i picchetti rappresentano l'intersezione tra la linea di sezione e le curve di livello.

 

_Procedure_47

 

Per fare una sezione che intersechi sia le curve di livello che le linee di discontinuità ed i contorni occorre che anche le curve siano 3D; per trasformare le curve da layered+2D a layered+3D si può utilizzare il comando LAY23DLAY.

 

_Procedure_48