Zoom scala |
Questo comando permette di assegnare un determinato fattore di scala ad ogni vista. È necessario passare allo spazio modello nella vista. Dopo aver indicato un valore che determina il fattore di scala, è richiesto di selezionare il punto centrale su cui effettuare lo zoom. Sarà così possibile ottenere delle viste, ciascuna con un determinato fattore di scala di stampa.
Esempio: Si desidera visualizzare nello spazio carta due viste: una in scala 1:100 ed una in scala 1:50. Per ogni vista sarà necessario utilizzare il comando ZSCA. Nella figura seguente è riportata la situazione iniziale, in cui entrambe le viste sono in scala casuale.
Finestra di sinistra: Comando:_MSPACE (Passare allo spazio modello) Comando: Zsca Comando: U.d.m. = metri - Scala 1:50.00 Denominatore di scala per la finestra corrente <50.00>: 100 (fornire il valore 100 per la finestra di sinistra) Punto centrale: (cliccare un punto, P1, che sarà il centro della finestra una volta applicato il fattore di scala opportuno)
Finestra di destra: Comando: Zsca Attivato in Spazio Modello Comando: U.d.m. = metri - Scala 1:50.00 Denominatore di scala per la finestra corrente <50.00>: 50 (fornire il valore 50 per la finestra di destra, oppure Invio se 50 è già il valore proposto) Punto centrale: (cliccare un punto, P2, che sarà il centro della finestra una volta che sia applicato il fattore di scala opportuno)
Il risultato finale è mostrato nella seguente figura:
|