Creazione di una nuova rete

Top  Previous  Next

Con il comando Network model manager si apre direttamente la finestra di gestione delle reti tecnologiche (MDBM, sezione Networks).

 

 

Finestra_MDBM_Networks

 

Cliccando con il tasto destro del mouse nella colonna bianca a sinistra si apre un menu da cui si seleziona "Crea Nuovo" e viene aperto l'interfaccia per la creazione di una nuova rete tecnologica.

 

finestra_Creazione_Rete

 

 

·Nome del modello: è il nome della rete (non può contenere spazi)

 

·Descrizione del modello: è la descrizione della rete

 

·Tolleranza: indica la massima distanza tollerata tra i punti finali degli oggetti lineari che compongono la rete (tubazioni, cavi elettrici, condotte, strade) e gli oggetti puntuali (nodi eroganti, cabine elettriche, incroci) affinché il software riesca a riconoscere le connessioni tra i vari oggetti componenti la rete.

 

·Tipo: si definisce la tipologia della rete (acqua, gas, fognature, altri)

 

·Tipo di elevazione: permette di scegliere se la quota e la geometria degli oggetti che compongono la rete devono essere inserite dall'utente (Database) o se invece coincidono con la quota dei corrispondenti oggetti grafici (Geometry).

 

    Unità di misura: permette di scegliere le unità di misura per la rete che verranno utilizzate

 

    Crea la struttura base della rete: se non si dispone di classi di oggetti grafici, crea automaticamente le tipologie di oggetti da utilizzare per la creazione di una rete di tipo idraulico.

 

Se nella creazione di una rete tecnologica si sceglie di creare la struttura base verranno automaticamente create una classe per ogni tipologia idraulica del tipo di NM creato.

L' utente potrà modellare l'intera rete senza la necessità di fare alcuna operazione di mofica nella gestione del DB della rete.