Digitalizzazione generale

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: MIDTR

 

Questo comando permette di disegnare delle polilinee, seguendo dei procedimenti alternativi a quelli classici. Oltre alla possibilità di indicare i punti rappresentanti le estremità dei segmenti, vi sono una serie di opzioni che consentono la creazione di polilinee attraverso allineamenti, calcolo del baricentro tra due o più punti o della mezzeria tra due linee, ecc.

Queste opzioni sono molto utili per la digitalizzazione di oggetti lineari.

Il dialogo del comando è il seguente:

Comando: MIDTR

[Baricentro/allLinea/allMezzeria/uNico/Estendi/Chiudi/Annulla/Ritraccia/bOx/Fine]<Baricentro>:

Descrizione delle opzioni:

 

clip0103_CadUtility

Baricentro: indicando una serie di punti a video (P1, P2, P3, P4), in corrispondenza del loro baricentro sarà definito il punto della polilinea che si desidera determinare (Pc).        

 

allLinea: indicando la direzione del segmento che si desidera disegnare (Pa, P1), è possibile determinare il secondo punto (Pb) allineato ad una linea (indicare P2 e P3).        

 

clip0107_CadUtility

clip0108_CadUtility

allMezzeria: è possibile definire la posizione del punto di intersezione tra due rette: la prima  individuata da due punti e la seconda dall'asse medio tra due rette parallele. L'individuazione delle due rette parallele avviene indicando due punti per definire orientamento e posizione della prima retta, ed un punto per la seconda.        

 

Esempio 1 (figura in alto): Definire il primo vertice di una polilinea. Il dialogo del comando è il seguente: Comando: MIDTR [Baricentro/allLinea/allMezzeria/uNico/Estendi/Chiudi/Annulla/Ritraccia/bOx/Fine]<allMezzeria>:Primo punto: (P1) Punto sul primo allineamento: (P2) Primo punto sul secondo allineamento: (P3) Secondo punto sul secondo allineamento: (P4) Punto su allineamento parallelo al secondo: (P5)        

 

clip0109_CadUtility

clip0110_CadUtility

Esempio 2 (figura sopra e figura a destra): Definire un vertice intermedio di una polilinea. Il dialogo del comando è il seguente: [Baricentro/allLinea/allMezzeria/uNico/Estendi/Chiudi/Annulla/Ritraccia/bOx/Fine]<uNico>:Prossimo punto: M Punto sul primo allineamento: (P1) Primo punto sul secondo allineamento: (P2) Secondo punto sul secondo allineamento: (P3) Punto su allineamento parallelo al secondo: (P4)        

 

uNico: indicare i vertici dei segmenti di polilinea come con il comando _PLINE        

 

clip0111_CadUtility

clip0112_CadUtility

Estendi: permette di disegnare un segmento con orientemento determinato da due punti ed estensione fino ad una retta. È necessario indicare a video: il primo punto del segmento (Pb); due punti (P1, P2), il cui baricentro indica l'orientamento del segmento; due punti (P3, P4), che individuano la retta fino a dove sarà esteso il segmento (Pc).        

 

clip0113_CadUtility

Box        scegliendo quest'opzione, appare un box di dialogo, in cui è possibile indicare il Layer dove saranno poste le polilinee, e il colore in cui saranno visualizzati i segmenti (bottone Colore tracciamento), prima di chiudere il comando.

Attivando l'opzione Generazione Continua, le polilinee saranno rappresentate come segmenti continui e non seguendo i vertici (ciò è visibile impostando un tipo di linea spezzata o a puntini).

 

 

Annulla:                annulla l'ultimo segmento disegnato

Ritraccia:        aggiorna il disegno dei segmenti tracciati

Fine:                termina il tracciamento immediatamente

Chiudi:        chiude la polilinea sul primo punto. Servono almeno tre punti.

 

N.B.: scegliendo le opzioni allLinea, allMezzeria ed Estendi sarà attivata la modalità di snap ad oggetto Vicino, per l'individuazione immediata dei punti appartenenti alle linee di riferimento.