Discretizzare curve: polilinee/archi/cerchi/spline

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: PLINEDISCR

 

Questo comando permette di discretizzare curve (cioè oggetti lineari) quali polilinee, archi, cerchi, ellissi e spline.

Le curve selezionate saranno sostituite (è possibile anche mantenere le entità originali) da polilinee formate da segmenti retti di una lunghezza data dall'utente.

È un comando molto utile per sistemare un disegno, contenente i tipi di oggetti elencati, in preparazione della creazione di una topologia GIS.

Nel caso gli oggetti originali abbiano dei dati collegati (XDATA, OD Data ecc.) questi verranno mantenuti anche negli oggetti risultanti.

Se, ad esempio, una polilinea è formata da archi di cerchio, è possibile creare una polilinea che rispetti la forma di quella originale, ma costituita da segmenti retti.

Una volta lanciato il comando, appare il seguente box di dialogo:

 

clip0351_CadUtility

Nel campo Lungh. Segmenti, è possibile indicare la lunghezza dei segmenti di polilinea che saranno generati, in [mm] (millimetri stampati, in relazione alle impostazioni effettuate con il comando Imposta) o in U.C. (unità correnti di AutoCAD). Attivando l'opzione Mantieni entità originali, le polilinee selezionate non saranno cancellate. In questo caso sarà attivato anche il riquadro Cambia layer, che permette di indicare o creare un Layer dove porre le nuove polilinee.

 

 

Esempio:

 

clip0352_CadUtility

clip0353_CadUtility

 

Nella figura a sinistra è rappresentata una polilinea con archi di cerchio, i cui vertici sono evidenziati con un punto. L'immagine a destra raffigura la nuova polilinea discretizzata. I segmenti che rappresentano le curve, sono tutti della lunghezza specificata nel box di dialogo all'esecuzione del comando.

 

Nota: In caso di spline ed ellissi sarà sempre generata una polilinea 3D (dalla versione 2018, 23.x). Sarà poi possibile eventualmente trasformarla in polilinea 2D/LW col comando LAY23DLAY