Disegnare piani quotati, partendo da file di coordinate cartesiane, materializzando i punti con dei point di AutoCAD

Top  Previous  Next

 

Disegnare piani quotati, partendo da file di coordinate cartesiane, materializzando i punti con dei point di AutoCAD

 

-        Prima di tutto si deve avere un file ASCII di partenza con le coordinate cartesiane dei punti, contenente tante righe quanti sono i punti da rappresentare.

Tali righe possono essere suddivise in tre, quattro o cinque parti (campi) secondo uno dei seguenti formati:

 

_Procedure_06

 

Significato delle lettere N, X, Y, Z, Layer:

 

_Procedure_07

 

Il carattere separatore fra i campi di ciascuna riga può essere lo spazio (uno o più spazi) oppure il carattere virgola.

Nel campo "Layer" si può introdurre una stringa che deve sottostare alle regole per la nomenclatura dei layer di AutoCAD (caratteri vietati: * ? . ; :).

Per ottenere tale file testo è possibile percorrere una delle seguenti strade:

     1)        Digitare manualmente le coordinate con un editor qualsiasi.

     2)        Esportando in un file ASCII le coordinate cartesiane da un altro programma, in questo caso si dovrebbe chiedere all'azienda produttrice del programma eventuali delucidazioni,        magari inviando copia della presente pagina.

     3)        Elaborando i dati di campagna con TOPak Comando: NewPolig, si ottiene il file testo già pronto.

Nella directory C:\CADPAK\UTIPAK esiste un file di esempio di nome RILIEVO.XYZ.

NB:        Se il primo carattere di una riga del file è un punto e virgola ";", essa viene ignorata ai fini del disegno. Così facendo si possono inserire dei commenti.

Digitare IMPOSTA sulla riga di comando oppure cliccare sul bottone mostrato nella figura

Impostare le unità di misura a metri e la scala opportuna per il rilievo (scala delle lunghezze).

 

_Procedure_08

 

-        Lanciare CADPak e digitare C2D

In questo modo apparirà a video un box di dialogo tramite il quale si ha la facoltà di impostare una serie di parametri del disegno, come ad esempio la scala, l'altezza dei testi in millimetri stampati, il tipo di file dati da cui si attinge e così via.

Dopo aver effettuato le scelte opportune nel box, cliccare sul bottone OK ed a video comparirà il disegno del piano quotato (eventualmente utilizzare lo Zoom estensione).

Importante! Se il piano quotato serve per generare le curve di livello è necessario attivare l'opzione Punti 3D nel riquadro di dialogo di quest'ultimo comando.

NB: Nel file testo TOPAK1.VAR contenuto nella directory di CADPak, vi sono le variabili globali che regolano sia i valori di default per la finestra di dialogo del comando C2D, che ulteriori parametri per il disegno. Le variabili globali interessate sono quelle comprese fra TP1000 e TP1083.