Estrai porzione e disegno

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: _DWGEXTR

 

N.B: il funzionamento di questo comando necessita di AutoCAD Map.

 

clip0075_CadUtility

 

Con questo comando è possibile estrarre una parte di disegno ed ottenere il disegno di un particolare, anche in scala diversa rispetto a quella originale.

Una volta lanciato il comando, appare la finestra di dialogo riportata affianco, in cui è possibile determinare le caratteristiche del particolare.

Riquadro Scala:

Nel campo Disegno è riportata la scala del disegno, definita con il comando IMPOSTA (Toolbar Setup Disegno).

Nel box Particolare è possibile indicare la scala in cui si desidera sia disegnata la porzione di disegno. I pulsanti 1x e 2x permettono di impostare automaticamente la scala del particolare: uguale o doppia a quella del disegno.

Nel riquadro Parametri è possibile attivare/disattivare una serie di opzioni, che gestiscono la scala per le entità di tipo blocco, testo, retino. Se i flag nel riquadro sono disabilitati tali entità saranno gestite come il resto del disegno.

 

clip0076_CadUtility

 

Attivando l'opzione Modifica dimensione blocchi, la dimensione di tutti i blocchi presenti nel particolare sarà corretta affinchè rimanga come quella del disegno. È possibile selezionare i nomi dei blocchi da elaborare attraverso il bottone Filtro blocchi…: si apre il file associato in un editor di testi, in cui si possono inserire le stringhe dei blocchi che si desidera siano scalati (vedi immagine affianco).

 

Attivando l'opzione Modifica altezza testi, tutti i testi presenti nel particolare, manterranno la stessa altezza che avevano nel disegno, attraverso una correzione della scala. Ad esempio, un testo alto 4mm stampati, rimarrà tale anche raddoppiando le dimensioni del particolare.

Attivando l'opzione Elabora campiture, tutti i retini presenti nel particolare, saranno adattati al nuovo contorno. Selezionando Modifica dimensione campiture, la scala dei tratteggi sarà modificata: nel particolare la visualizzazione dei motivi sarà identica a quella nel disegno originale.

È possibile inserire accanto ai disegni delle diciture di riferimento.

Nel riquadro Didascalie, sono presenti dei checkbox che permettono di attivare/disattivare la creazione di testi in corrispondenza del disegno originale (Sorgente) e del particolare (Destinazione). Digitare nei corrispondenti campi Testo, le didascalie che si desidera inserire.

Attivando l'opzione Destinazione, oltre al testo definito, sarà inserita in automatico anche una scritta indicante il rapporto di scala del particolare.

Attivando l'opzione Numerazione automatica, i testi saranno seguiti da un numero progressivo per ciascun particolare.

 

clip0077_CadUtility

 

Cliccando i bottoni Proprietà del testo, appare un box di dialogo, in cui è possibile indicare le caratteristiche (altezza in mm stampati o in unità correnti, Layer e Stile) con cui saranno inseriti i testi della didascalia e/o della numerazione.

Se i campi Testo sono vuoti e la Numerazione automatica è attivata, sarà possibile ottenere solo un numero progressivo ad identificazione dei particolari.

 

Premendo OK, appare un altro box di dialogo attraverso la quale è possibile selezionare la porzione di disegno da includere nel particolare.

La zona da ingrandire deve essere definita da un contorno. Scegliendo Da entità, sarà chiesto di selezionare un'entità già esistente nel disegno; premendo sugli altri bottoni (Circolare, Rettangolare, Poligonale) si disegna una nuova forma geometrica.

 

clip0078_CadUtility

 

Definita la zona da estrarre, è necessario indicare due punti (un punto base e un punto di destinazione) per definire la posizione del particolare rispetto al disegno originale.