Inserisce nel disegno delle barre secondo le impostazioni del box di dialogo riportato affianco. Il quadratino rosso nelle icone rappresenta il punto di inserimento delle barre.
Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: si impostano i parametri per il disegno delle barre e dopo aver premuto OK si posiziona la barra nel punto desiderato.
Per CADPak, una barra è una polilinea tracciata sul layer specificato dalla variabile FE402.
Vi sono inoltre le variabili FE250, FE251 e FE252, che controllano se nel punto di inserimento si voglia ottenere un cerchietto o un punto.
Prima di iniziare l'inserimento delle barre è consigliabile il disegno degli assi dei pilastri e l'impostazione dei valori di copri ferro e di altezza lorda della trave, oppure se serve anche gli altri parametri.
Premendo il pulsante appare il box di dialogo affianco con il quale si possono impostare il raggio di raccordo nei ferri piegati, l'angolo di piegatura dei ferri piegati (solitamente di 45°), l'angolo globale di inclinazione della trave (come nelle scale) ed infine l'arrotondamento sullo sviluppo dei ferri espresso in numero di diametri.
|