Linee di livello, significato di Layered e 3D

Top  Previous  Next

 

Linee di livello, significato di Layered e 3D

 

Solitamente i programmi di topografia generano dei disegni in cui le curve di livello hanno un'elevazione (Z di AutoCAD) pari alla quota che devono rappresentare.

La rappresentazione a curve tridimensionali può causare delle difficoltà nella gestione e nell'editazione del disegno, come ad esempio nell'individuazione di intersezioni con gli snap ad oggetto o nella misura delle distanze e delle aree: inconvenienti ben conosciuti da chi lavora nel settore topografico con AutoCAD.

TOPak permette di aggirare l'ostacolo introducendo un nuovo concetto: le curve possono essere contenute nel piano cartesiano xy (ad elevazione zero) senza perdere l'informazione sulla quota. Questo è possibile facendo in modo che ciascuna curva sia posta su un layer particolare, il cui nome ne rappresenti la quota, seguendo una codifica ben definita.

Esempio:

 

P0010_50 è il nome del layer che contiene la curva di livello +10.50.        

M0025_75 è il nome del layer che contiene la curva di livello -25.75.

 

Questa codifica, causa ovviamente la generazione di molti layers, che tuttavia possono essere gestiti in serie tramite le funzioni di CADUtility per la gestione dei layers oppure con i comandi di TOPak in CLONOFF per attivare e disattivare e CLDELLYD per cancellare selettivamente soltanto le linee di livello di questo tipo.

Qualora l'utente abbia la necessità di avere le curve in 3D, TOPak permette di trasformare le curve di livello da layered a 3D e viceversa.

Come trasformare delle linee o polilinee in curve di livello con quota

Ci si trova in questa situazione quando le curve di livello sono soltanto linee o polilinee, ma non hanno alcuna informazione relativa alla quota; esse rappresentano le curve di livello soltanto graficamente.

Per assegnare la quota alle linee che ne sono prive si utilizza il comando EPM.

 

 

 

_Procedure_34

 

 

_Procedure_35