MapDBase

Top  Previous  Next

MapDBase è un software applicativo di AutoCAD che permette il collegamento tra gli oggetti grafici e database correlati.

È strutturato in una serie di toolbar, che comprendono comandi per:

Aprire collegamenti databases
Visualizzare i dati del database correlati ad oggetti grafici
Visualizzare gli oggetti grafici collegati a records del database
Modificare la struttura dei databases  in modo facile ed intuitivo
Estrarre tabelle filtrando i dati dal database

Gestire gli elementi di una rete

 

Cos'è MapDBase

MapDBase è un'applicazione che permette di gestire l'associazione tra entità grafiche di un disegno di AutoCAD e i dati contenuti in tabelle di un database,  fornendo quindi delle funzionalità GIS.

MapDBase possiede strumenti specifici per la generazione e la gestione di tabelle dati, per l'inserimento e la modifica di entità grafiche e per il loro collegamento.

Una volta creata l'associazione tra dati ed entità, è possibile partire da una entità e risalire ai suoi dati (ad esempio: selezionare in AutoCAD un oggetto e visualizzarne i dati) e viceversa (ad esempio, individuare un dato ed eseguire uno zoom sull'entità collegata).

Altre funzionalità permettono di generare report, colorare gli elementi in base ai dati, ecc.

 

Struttura

Associazione degli Elementi – Campi Chiave

Ogni elemento inserito deve possedere una chiave univoca che permetta il suo collegamento al database associato.

L'associazione tra entità grafica e record della tabella dati viene gestita in modi diversi a seconda del tipo di entità: i blocchi utilizzano i valori degli attributi, mentre le polilinee ed altri oggetti i campi delle tabelle dati-oggetto (OD) o dati estesi (XD).

Nelle tabelle del database collegate ad entità grafiche, dovranno quindi esistere uno o più campi-chiave con lo stesso valore degli attributi dei blocchi o dei campi della tabella dati-oggetto / estesi. I valori contenuti identificano univocamente un record della tabella.

Per i campi chiave si deve usare la tipologia stringa. Il loro contenuto, è spesso composto da una parte alfabetica e da una numerica (quella alfabetica riferita al tipo di oggetto, quella numerica è spesso un progressivo), queste due parti possono essere separate, un campo per la tipologia e uno per il progressivo, oppure utilizzare un'unico campo con entrambi i valori.

Tutti i dati inseriti vengono gestiti nel database e sono visualizzabili in AutoCAD, grazie all'esistenza della chiave che collega gli elementi ai relativi record della tabella è consigliabile quindi che il valore chiave non sia significativo ma solo un elemento per la gestione dei dati per non aver la necessità di modificarlo incorrendo nella possibilità di generare errori.

Esempi:

tubazione:  Materiale Ghisa, Diametro 40mm , Codice FG001  - corretto

tubazione:  Materiale Ghisa, Diametro 40mm , Codice Ghisa_001  - errato

 

Servizi – Classi - Elementi

MapDBase permette la creazione e la gestione di Servizi, Classi ed Elementi.

Le entità contenute nel disegno (es.: blocchi, polilinee, ecc.) rappresentano graficamente oggetti reali (es: cabine e linee elettriche, edifici e vie) che hanno delle proprietà (es: tipo, capacità, lunghezza, numero civico, ecc.).

In MapDBase, la rappresentazione e la posizione degli oggetti sono codificate nell'entità grafica, mentre le loro proprietà sono definite nelle tabelle dei dati associati. Sarà creata e gestita una corrispondenza biunivoca (uno a uno) tra entità grafiche e record della tabella, la quale identifica gli Elementi di MapDBase.

Oggetti reali di tipo diverso richiedono rappresentazioni grafiche e insiemi di proprietà differenti. È perciò necessario suddividere gli elementi in Classi: tutti gli oggetti di una stessa classe condividono  una stessa tabella di dati associati ed una stessa tipologia grafica (puntuale, lineare ..).

MapDBase gestisce classi di tipo puntuali, lineari, poligonali e dati.

Per comodità di gestione è possibile ripartire le classi in Servizi, a seconda del "tema" a cui appartengono.

Servizio: Insieme di classi.

Esempi: Servizio Media Tensione; Servizio Edifici; Servizio RSU.

Classe: Insieme di Elementi omogenei.

Esempi:

Le classi Cabina Elettrica, Linea Interrata, Contatore, Dispersore fanno parte del servizio Media Tensione;

Le classi Pubblico, A Carattere storico, Privato fanno parte del servizio Edifici;

Le classi Campana Vetro, Campana Carta, Cassonetto RSU, Campana VLB fanno parte del servizio RSU.

Elemento: Singola entità AutoCAD codificata ed inserita nel disegno che abbia una corrispondenza univoca con il DataBase associato.

Esempio: La cabina elettrica 31, il Cassonetto RSU 27, Il Municipio, ecc

 

Tipologie di Elementi

MapDbase permette il collegamento fra tabelle dati ed elementi puntuali , lineari, poligonali (topologici), mpoligoni ed altro.

Le classi puntuali saranno composte da elementi rappresentati graficamente da entità di tipo blocco con almeno un attributo.

Per definire una classe lineare, è necessario utilizzare in AutoCAD entità di tipo polilinea associate ad una tabella OD.

I poligoni sono composti da archi e centroidi. Le classi poligonali - topologiche  a differenza dell'mpoligon necessitano della topologia. Ogni poligono è identificato dal centroide, il quale contiene la chiave del collegamento. È rappresentato graficamente da un blocco con almeno un  attributo. Gli archi sono gli oggetti di collegamento tra i nodi e individuano quindi la forma e l'area dei poligoni. Sono entità di tipo polilinea.

Per definire una classe MPoligon è necessario utilizzare entità di tipo mpoligon associate ad una tabella OD

Per definire una classe Altro è necessario utilizzare un qualunque oggetto di AutoCAD associato ad una tabella OD

Per definire una classe Dati non è necassario nessun elemento grafico.

 

 

Struttura del Database

Un MDB di MapDBase contiene, oltre alle tabelle dei dati associati alle classi, alcune tabelle che riguardano la definizione delle classi e dei campi delle tabelle, più eventuali tabelle anagrafiche o tabelle di dati "collegate".

 

Caratteristiche dei Campi

Ogni campo di una tabella ha un certo numero di attributi, tra i quali:

il nome, che lo identifica univocamente;

il tipo, che indica il genere di dati contenuto, limitando le operazioni effettuabili sui valori del campo;

la dimensione, che definisce il numero di caratteri del campo.

Queste proprietà sono comuni e indispensabili a tutti i database. Esse, insieme ad altri attributi, sono quindi utilizzate anche da MapDBase.

Campi Numerici

Quando un campo rappresenta una quantità (la lunghezza di una strada, la capacità di un cassonetto, il numero di persone che vivono in una casa, ecc.), questo deve essere definito di tipo numerico. Può essere INTERO o REALE (virgola mobile), in modo da permettere di eseguire alcune operazioni matematiche.

Campi Descrizione – Tabelle di LookUp

Un tipo di campo molto usato è quello che contiene una descrizione.

Quando questa può essere diversa per ciascun oggetto (e quindi per ogni record) si aggiunge un campo stringa (TESTO) di dimensione opportuna (es: 50 o 100 caratteri) direttamente alla tabella.

Se invece la descrizione è condivisa da molti oggetti, probabilmente si tratta della descrizione di una tipologia (es: strada statale o provinciale). Il campo sarà probabilmente un codice (es: una stringa di due caratteri con la stringa SS o SP). In questo caso è opportuno utilizzare una tabella accessoria di codifica (Tabella di LookUp), contenente ad esempio un campo Codice e un campo Descrizione, la quale sarà collegata al campo, definendone i valori a scelta fissa.

Una tabella di codifica di solito possiede due colonne: una contenente il codice e l'altra contenente la descrizione. Il campo codice deve concordare in tipo e dimensione con quello della tabella dati, il secondo sarà quasi sempre di tipo stringa e dimensione opportuna.

In questo modo l'utente può scegliere il valore del campo visualizzando le descrizioni. In realtà nella tabella, sarà inserito il valore del codice corrispondente.

 

Interazione con Altri Programmi

MapDBase necessita, per il suo funzionamento, del suppurto di altri programmi o moduli, tra i quali:

AutoCAD

MapDBase utilizza AutoCAD per la gestione della parte "grafica", ed in effetti è una applicazione di AutoCAD, ossia un programma che funziona "al suo interno". Molte delle operazioni vengono effettuate utilizzando i normali strumenti di AutoCAD. È comunque necessario prestare attenzione: alcuni comandi di MapDBase sono simili a quelli già presenti in AutoCAD, ma producono risultati diversi. Se, ad esempio, si desidera cancellare un elemento, bisogna lanciare il comando Cancella Elemento di MapDBase, il quale, oltre ad eliminare l'entità grafica elimina anche il corrispondente record nella tabella associata. Utilizzando il comando Cancella di AutoCAD, si elimina soltanto l'oggetto nel disegno.

Autodesk Map

Le funzionalità di AutoCAD sono limitate, per disporre della massima autonomia e necessario l'utilizzo di Autodesk Map che ad esempio permette la creazione di topologie, carte tematiche, query...

Banca Dati

MapDBase usa i database per la gestione dei dati e per i report.

CADPak e MapUtility

MapDBase si appoggia, per molte operazioni a CADPak e a MapUtility (due prodotti di I&S).