Modifica parametri sezione

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: MODDT

 

Il comando permette di modificarne i parametri di un file contenente i dati di una sezione completi di intestazione. E' necessario che il file selezionato contenga l'intestazione (vedi comando DT_UNION).

 

clip0149_C_Topografia

 

Con il comando è possibile modificare le scale del disegno della sezione, la quota fondamentale e altri parametri. Inoltre l'utente può modificare l'intestazione del file testo relativo alla sezione. Cliccando sul comando appare il box di dialogo a fianco; con il bottone Unità appare un box di dialogo intitolato Unità di misura attraverso il quale si modificano le caratteristiche legate alle unità di misura e alla posizione dei testi; in particolare sono possibili le seguenti scelte:        

 

clip0150_C_Topografia

Il riquadro Unità di misura (m, cm, mm): permette di scegliere l'unità di misura con cui si rappresenta il profilo;

Layer polilinea: permette di specificare su quale layer di AutoCAD debba essere disegnata la linea del terreno;

Layer l.v. specifica il layer per le linee verticali dei picchetti;

Offset progressiva: permette di aggiungere un valore ad ogni progressiva; è utile quando si hanno dei profili lunghissimi e si rende necessaria una loro frammentazione;

Layer estremi: è il layer sul quale vengono disegnate le linee verticali che rappresentano i picchetti estremi della sezione.        

Layer spec.: è il layer sul quale devono essere disegnate le linee che rappresentano i picchetti la cui quota è stata interpolata; in merito si evidenzia come nel file testo della sezione gli eventuali picchetti le cui quote sono state interpolate vengono contrassegnati dal carattere "$".

Il riquadro Quota fondamentale permette di definire i parametri per il disegno del testo della quota fondamentale (sempre pensati in mm stampati).

Il riquadro Ettometriche: permette di definire la lunghezza in metri (cm, mm) delle ettometriche, nonché il layer su cui posizionarle.  Sotto si riporta uno schema che evidenzia i valori e variabili appena visti:        

 

clip0151_C_Topografia

 

 

clip0152_C_Topografia

 

 Con il bottone Scala… invece è possibile modificare la parte dell'intestazione a cui compete la definizione delle scale di rappresentazione della sezione.        

 

clip0153_C_Topografia

Il bottone Scala… apre il seguente box di dialogo, attraverso il quale si possono variare le scale delle lunghezze, delle altezze ed altri parametri come evidenziato dalla figura seguente. Attenzione: nel disegno delle sezioni il comando IMPOSTA non ha alcun effetto tranne che per il comando OUT_DAT (sezione di progetto). Tutti i parametri in millimetri plottati delle sezioni dipendono esclusivamente dalle scale impostate nei files delle sezioni stesse (e quindi nel box a fianco) e non dalle scale impostate con il comando IMPOSTA.   Per il significato dei parametri del dialog box si faccia riferimento alla figura seguente:        

 

clip0154_C_Topografia

 

Vi sono poi ulteriori parametri che si trovano nel file delle variabili globali TOPak1.var, di cui si riporta di seguito un estratto. Si ricorda ancora che questo file è in formato ASCII e che l'utente con un qualsiasi editor può effettuare le modifiche che ritiene opportune.

 

clip0155_C_Topografia