Creazione di un file PC2 in 5 passi |
Questo topic vuole rappresentare una breve "road map" per la creazione di file PC2 partendo da disegni completamente vuoti; esso è suddiviso in step nei quali viene descritto passo passo la procedura da utilizzare per portare a termine questo tutorial.
[Step 1]L'esercitazione comincia ovviamente col creare un file nuovo e del tutto privo di entità. Dal menù File selezionare la voce Nuovo... (o premere CTRL+N) e dalla lista dei file modello scegliere PC2Out.dwt; in tal modo il disegno eredita tutti i layer necessari alla produzione del PC2 (per maggiori informazioni vedere Disegno prototipo).
[Step 2]Il passo successivo consiste nel "popolare" il disegno di particelle: si avvii il comando contorno particelle/fabbricati e si disegni una polilinea; essa rappresenta una generica particella. Tale operazione permette di disegnare l'entità senza preoccuparsi di cambiare layer; il comando contorno particella/fabbricati fa questo per noi.
Disegnato il contorno è necessario inserire l'identificativo di questa particella, istruendo così il software sul tipo di entità da noi creata. La particella infatti può essere sia fondiaria che edificiale; il nostro contorno chiuso può inoltre rappresentare un edificio. I comandi particella fondiaria e particella edificiale servono allo scopo: a seconda del tipo di particella inseriremo il corrispondente identificativo. Come per il comando visto al passo precedente, questo si preoccuperà di posizionare l'entità sul layer corretto. A titolo di esempio inserire un identificativo di particella fondiaria: avviare il comando e posizionare l'entità in una posizione qualsiasi all'interno della particella; alla richiesta identificativo: immettere un numero qualunque (ad es. "123").
Disegnare una seconda particella, affianco alla 123, e "battezzarla" come particella edificiale dando ad essa l'identificativo (ad es."127"). Per fare questo avviare il comando particella edificiale e ripetere la procedura appena vista.
[Step 3]All'interno della particella 127, particella edificiale, è presente un edificio accorpato alla stessa; in questo step vedremo come inserire un fabbricato e "graffarlo" ad una particella. Con lo strumento visto poche righe più in alto, contorno particelle/fabbricati, inserire un fabbricato entro i confini della particella 127; con il comando identifica fabbricato viene detto al software quale, fra i contorni, sia il manufatto: è sufficiente premere il pulsante ed inserire l'identificativo. Quindi premere il pulsante annessioni/graffati e disegnare una linea che, partendo dall'interno del fabbricato, termina all'esterno del contorno dell'edificio (ma all'interno della particella).
[Step 4]Il disegno può inoltre essere corredato di simboli e testi in base alle esigenze dell'utente. Il comando testi vestizione permette l'inserimento di testi da esportare nel formato PC2: è necessario indicare il punto di inserimento, l'altezza del testo in mm stampati e il corpo del testo. Attraverso il comando l'entità verrà automaticamente inserita nel layer corretto. Alla stessa stregua funzionano i comandi per l'inserimento di simboli. Per maggiori informazioni vedere utilizzo della simbologia.
[Step 5]Il disegno così completato può ora essere esportato nel formato PC2. Dalla toolbar mappe/PC2 premere il bottone esporta file PC2. Di seguito viene mostrato lo stesso file importato in AutoCAD.
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