Progressiva su polilinea

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: PROGPOLY

 

Comando che serve per individuare delle progressive su linee, polilinee, archi e spline, digitando le distanze da tastiera.

 

clip0169_C_Topografia

clip0170_C_Topografia

 

Il comando chiede di selezionale la linea, polilinea, arco, spline e quindi di digitare da tastiera le progressive che si intendono individuare sull'oggetto selezionato.

Dopo aver selezionato la polilinea in esame, il comando apre il dialog box con il quale si ha la possibilità di selezionare o meno la visualizzazione del testo, inoltre si possono scegliere il Layer e la lunghezza delle linee di sezione.

 

clip0171_C_Topografia

Nel box Proprietà del Testo si ha la possibilità di fissare l'Altezza testo in millimetri, il Layer per il testo, lo Stile del testo, il numero di Decimali. Il Fattore di scala che è un fattore moltiplicativo delle distanze soltanto ai fini del disegno dei testi; ad esempio se si forniscono le distanze in metri e si vuole che CADPak scriva i testi in metri il fattore di scala dovrà essere uguale a 1000.        

 

 

Nella parte in basso dei box vengono riportate le unità di misura e scala correntemente impostate con il comando IMPOSTA (vedi) di CADPak.

 

clip0172_C_Topografia

Le due opzioni riportate a fianco servono per poter esprimere le progressive in millimetri (cioè in dipendenza delle scelte effettuate nel comando IMPOSTA) oppure in unità correnti di AutoCAD, che l'utente avrà cura di far coincidere con quelle di AutoCAD, come ad esempio 1 Unità di disegno di AutoCAD = 1 Metro.