Ricavare un piano quotato da una carta tecnica in formato Raster

Top  Previous  Next

Ricavare un piano quotato da una carta tecnica in formato Raster

 

In alcune situazioni si ha a disposizione un'immagine raster del territorio da cui si intende ricavare un modello a triangoli o a maglia quadrata, per farne un'analisi altimetrica o cliviometrica, oppure ottenere in AutoCAD delle curve di livello più fitte delle originali.

Di seguito, è indicata la strada più breve per fare in modo che da un'immagine Raster a curve di livello, si riesca a ricostruire il piano quotato sotto forma di punti e quote, per eseguire poi le operazioni appena menzionate.

-        Dal menu INSERISCI di AutoCAD scegliere IMMAGINE RASTER. Cliccare sul bottone ATTACCA e selezionare l'immagine per inserire la carta tecnica.

-        Dopo averla inserita è necessario che essa venga ingrandita o rimpiccolita, in modo tale che una unità di lunghezza in AutoCAD corrisponda ad un metro sul terreno.

-        Digitalizzare le linee di livello della zona di interesse con delle polilinee 2D.

-        Staccare il raster: dal menu INSERISCI di AutoCAD scegliere GESTIONE IMMAGINI e dopo aver selezionato il raster premere STACCA

-        Elevare le curve di livello digitalizzate, con il comando EPM

-                  Il comando DDMK_INVP, posiziona dei punti in corrispondenza dei vertici delle polilinee

 

_Procedure_19

 

_Procedure_72

 

Premere OK e selezionare le polilinee d'interesse.

In questo modo si ottengono dei punti in 3D sui quali si può sviluppare il modello a falde triangolari, la maglia quadrata, le curve di livello, le sezioni etc.

I punti così ottenuti possono essere esportati utilizzando il comando EXPDAT come indicato di seguito.