Rototraslazione metodo minimi quadrati

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: TRANSFORMRTMIN film

 

Attraverso il seguente comando è possibile eseguire una rototraslazione degli oggetti (tipicamente una mappa o un rilievo) facendo riferimento ad un certo numero di punti (minimo tre) di cui se ne conosce la posizione.

Il comando chiede il 1° punto errato e quindi la sua posizione corretta, successivamente il 2° e così via per il numero di punti a discrezione dell'utente (si noti che più punti di riferimento si utilizzano più l'errore in termini di scarto quadratico medio diminuisce). Terminato di inserire i punti si prema Invio per proseguire nel comando: il software chiederà se si desidera posizionare i punti nel disegno(cioè visualizzare la posizione dei nuovi punti in base all'elaborazione), se eseguire la trasformazione considerando il fattore di scala, di selezionare gli oggetti che si voglio trasformare e se farne una copia.

 

Nota: la trasformazione applicata ad oggetti vettoriali sarà rigida cioè senza deformazione degli oggetti stessi che manterranno le dimensioni e forma originali, mentre se la si applica ad oggetti di tipo raster produrrà una deformazione degli stessi attraverso la modifica dei fattori di scala in x e y.

 

Il software produce nella finestra di testo di AutoCAD un report sulla trasformazione con i dati di riferimento.