Sezione rettangolare

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: B_SEZRET

 

E' il primo comando della serie di moduli che automatizzano il disegno delle più ricorrenti tipologie in cemento armato; tutti i comandi di seguito descritti sono organizzati secondo una filosofia molto semplice, che propone all'utilizzatore di inserire i dati necessari alla definizione univoca del particolare da disegnare in due momenti:

-Input delle caratteristiche geometriche della tipologia tramite l'innovativo "input per punti" che, in modo del tutto trasparente, è in grado di riconoscere "anomalie" o disassamenti.
-Input tramite dialog-box delle informazioni sull'armatura necessarie per il disegno esecutivo del particolare.

 

clip0037_Cementi

Tutto ciò che si deve "ricordare" è il verso di inserimento dei punti; il programma autoconfigura lo SNAP di AutoCAD più adatto.

Per quanto riguarda la SEZIONE RETTANGOLARE:

Dopo aver lanciato il comando viene richiesto l'input di 4 punti in senso antiorario, partendo da quello in basso a sinistra.

Si identifichino quindi i 4 spigoli della sezione partendo da quello in basso a sinistra. Compare quindi una finestra di dialogo in cui devono essere inserite le informazioni relative alla quantità di ferro precalcolata.

clip0038_Cementi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante questa fase è possibile decidere se il programma debba o meno retinare il particolare disegnato e se debba o meno disegnare la carpenteria e lo sviluppo dei ferri esternamente alla sezione, attivando o disattivando le opzioni nelle caselle in basso della medesima dialog-box:

Verranno quindi richiesti nell'ordine il punto in cui si vuole inserire il particolare di sezione e quelli in cui devono essere posizionate le carpenterie ed i relativi sviluppi.