Calcolo volumi

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: VT

 

Questo è il comando che permette di effettuare il calcolo dei volumi e produrre le tabelle e schemi grafici necessari. Esso va utilizzato dopo aver predisposto il modello utilizzando i comandi precedentemente descritti.

Al lancio del comando appare la maschera sotto riportata:

 

clip0111_Architettura

La sezione Definizione tetto permette di individuare le falde del tetto (bottone Falde Tetto) e quelle del terreno (bottone Falde Terreno), tramite una selezione per finestra. Nella stessa sezione è possibile indicare la quota del piano di riferimento – box Quota di riferimento - (il software indicherà la minima quota compatibile con il terreno e tetto individuato) che dovrà essere compresa tra la minima quota del  tetto e la massima quota del terreno.

I bottoni clip0112_Architettura posti alla sinistra di Falde tetto e Falde Terreno, permettono di visualizzare nell'area grafica di sx lo schema del tetto o terreno, che risulta navigabile con il mouse (si colora di rosso la falda interessata). Durante la navigazione nell'area Valori Calcolati  vengono

La sezione Disegna permette di impostare i parametri per il disegno in AutoCAD dei modelli e relativi dati: l'opzione Disegna numerazione permette di inserire nelle falde i riferimenti numerici di tabella (cioè numerarle); l'opzione Disegna Falde permette di far eseguire il disegno in automatico delle falde del tetto e/o terreno; l'opzione Usa Coordinate originali permette di inserire il modello e\o la numerazione con le coordinate originali del disegno (questa opzione si utilizza per inserire la sola numerazione nel disegno originale del tetto).

Il pulsante Disegna Tetto permette di inserire nel disegno di AutoCAD il modello del tetto (tridimensionale). Nel caso in cui l'opzione Usa Coordinate originali non sia attivata, il software chiederà dove posizionare il modello.

Il pulsante Disegna Terreno fa la stessa cosa per il modello del terreno.

Dopo aver definito le falde del tetto e terreno, tramite il pulsante Calcola Tutto si lancia la procedura di calcolo. Al termina dell'elaborazione il software restituirà, nell'area Valori Calcolati, i valori principali (Superficie 2D e 3D del tetto, pendenza media delle falde, e volume totale calcolato). Con il bottone Salva File è possibile salvare un file di testo (estensione txt) che contiene i dati dell'elaborazione. Il bottone Excel lancia il software Microsoft Excel ed elabora la tabella riassuntiva dei dati di calcolo. Vengono prodotti due fogli elettronici: uno contenente i dati dei prismi creati dalle falde del tetto ed il piano di riferimento, ed un secondo contenente i gli stessi dati riferiti al terreno.

Il volume edilizio totale sarà dato da: V= Vtetto – Vterreno; infatti i singoli volumi sono entrambi calcolati rispetto al piano di riferimento (che sta tra il tetto ed il terreno), pertanto la differenza algebrica risulterà una somma matematica. Nota bene: i dati dei singoli volumi vanno presi completi del loro segno algebrico!

I fogli elettronici forniti in automatico sono completamente personalizzabili dall'utente con le normali funzionalità di Excel.

Il pulsante Chiudi termina la procedura.

Attenzione: se non si salvano i dati con il pulsante Salva file (o tramite il salvataggio del file di Excel) essi vengono persi ed è necessario ripetere la procedura.