Elabora e disegna modello da punti

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: TRIGON

 

Il comando genera il modello tetto (e/o terreno) a falde triangolari sulla scorta dei punti tridimensionali presenti nel disegno ed inseriti tramite il comando INSERISCI VERTICI DEL TETTO e/o il comando PUNTO NEL PIANO DEFINITO DA TRE PUNTI.

I dati necessari sono i punti in 3D a video.

I dati facoltativi sono i vincoli, cioè:

Contorni: Polilinee (o Polilinee 3D) che definiscono i contorni esterni delle aree in cui si desidera ottenere l'elaborazione del modello (es. la gronda del tetto);
Isole: Polilinee 3D (3dpoly) che definiscono dei contorni interni al modello che si desiderano escludere dall'elaborazione, cioè che non devono essere divise in triangoli (es. torrette dei camini, terrazze in falda, ecc.)
Discontinuita': Polilinee 3D (3dpoly) che definiscono le linee di interruzione (es. salto altimetrico tra due falde)

Questi vincoli devono essere delle polilinee 3D che passano per i punti, da individuare con il modo di osnap NODO (fa eccezione il contorno che può anche essere una polilinea bidimensionale).

Lanciando il comando apparirà il seguente box:

 

clip0101_Architettura

Tipo di entità permette di impostare la tipologia del modello a falde triangolari: 3Dfaccia: i triangoli verranno disegnati con degli oggetti 3D faccia di AutoCAD; Polilinea 3D: imposta il disegno dei triangoli con delle polilinee tridimensionali.

Il riquadro Selezionare permette di filtrare il tipo di oggetti con cui sono materializzati nel disegno i punti del piano quotato e sui quali verranno generati i triangoli (si veda anche la sezione Topografia di questo manuale)

 

Se, nel riquadro Selezionare, l'opzione Blocchi è abilitata, il comando TRIGON, che genera i triangoli e che quindi necessita delle quote, cerca nei blocchi l'attributo QUOTA (specificato dalla variabile TP0050); se esiste ne acquisisce il valore e lo utilizza come quota, mentre se non esiste utilizza la coordinata Z del punto di inserimento dei blocchi.

E' inoltre possibile determinare il dislivello massimo tra le quote dei punti (Parametri)e su quale Layer creare il modello (Layer…).

Dopo aver cliccato OK, il programma chiederà di selezionare gli oggetti, secondo la sequenza (per passare da un dato all'altro digitare Invio):

Contorni: selezionare l'eventuale linea di contorno costituita ad es. dalla gronda;
Punti: Se esistono i contorni è sufficiente selezionarli nuovamente, se invece i contorni non ci sono, la selezione dei punti avviene per finestre (come per il comando cancella di AutoCAD).
Isole: Con il pickbox toccando le 3dpoly opportune.
Discontinuità: Con il pickbox toccando le 3dpoly opportune.

 

Questo comando influenza i comandi elencati di seguito: infatti, quando essi richiedono la selezione dei triangoli, filtrano dal gruppo di selezione fornito dall'utente quelli che soddisfano il criterio scelto (es: solo quelli 3Dfaccia oppure solo quelli 3Dpoly)

TrigonTrDwg        Disegna modello

TrigonTrDel        Cancella singolo triangolo

TrigonTrInv        Inverti orditura triangoli adiacenti

TriangSolid        Colora triangoli con solid