Eleva in serie

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: EPM film

 

Questo comando permette di impostare la quota delle curve di livello, cioè di tradurre delle semplici polilinee e/o segmenti in curve di livello con una quota.

Spesso accade che, importando delle curve via file DXF da un programma di topografia (oppure digitalizzandole su un raster), si ottengano delle curve di livello prive di elevazione e quindi non utilizzabili per estrarre sezioni.

È necessario conoscere la quota di almeno una curva all'estremità di una intera planimetria (o di una porzione) e l'equidistanza tra le curve di livello: con questi dati è possibile elevare le linee e/o convertirle nella codifica Layered.

Cliccando su EPM appare il box di dialogo rappresentato nella figura seguente:

 

clip0091_C_Topografia

La procedura consiste nell'impostare i parametri necessari nel box, premere "OK" e tracciare una linea (che sparirà con RIDIS) intersecando le curve che si desidera modificare (vedi esempio in seguito).

Tramite il riquadro Selezione entità si indica la tipologia delle curve di livello in origine:

- Layered: se le curve rispondono alla codifica secondo cui il nome del Layer su cui è

  posta ciascuna linea, ne indica la quota;

-  Layer se le curve appartengono tutte ad un unico layer, che si dovrà indicare attraverso il

  bottone Scelta, nel riquadro Layer..

-  AutoCAD se le curve appartengono a diversi layer.

Nel riquadro Parametri si indicano le impostazioni secondo cui basare la trasformazione. In Quota è necessario immettere il valore dela prima curva e l'incremento sulle successive - Equidistanza.

Attraverso il riquadro Tipo di creazione si decide come deve essere la configurazione finale delle curve di livello.        

 

 

Il riquadro Tipo di creazione permette di scegliere come crere le curve:

Layered        Le curve diventano layered.

Normale (3D e layer corrente)        Le curve diventano 3D e vengono spostate nel layer corrente.

Layer (3D e cambio layer)Le curve diventano 3D e vengono spostate nel layer che viene deciso con il bottone "Scelta" sottostante.
Layered e 3DLe curve diventano 3D e contemporaneamente con la codifica layered cioè posizionate su layer che ne indicano la quota.

 

clip0092_C_Topografia

Esempio:        Si immagini di avere delle polilinee ad elevazione 0.00 e contenute                                     sul layer 0.

 

Command: EPM                   impostarei i parametri relativi alla quota della prima curva e gli altri                                                                         come visto sopra (invio)

Primo punto:                (selezionare il primo punto)

al punto:                (selezionare il secondo punto)

Processing: Entities/Intersections: 13/13

 

Elevation: 13/13 quota=   22.50 - int.=   0.50

 

Command:

Il primo punto da selezionare è quello alla quota più bassa; CADPak modifica le curve assecondando le impostazioni effettuate in "Tipo di creazione". Se le curve di livello non sono polilinee, bisogna fare in modo che lo diventino con il comando MKP.