Impostazioni curve di livello |
Nome Comando al Prompt: CURLIV_DAT
Questo comando richiama una finestra di dialogo con cui impostare le modalità di disegno delle curve di livello. Deve essere effettuato prima di disegnare le curve di livello, perché non agisce sulle curve già disegnate, ma soltanto su quelle disegnate in seguito; le impostazioni influiscono sui comandi che seguono.
Layered è un termine coniato dai programmatori di CADPak per indicare un particolare tipo di curve di livello bidimensionali, la cui quota viene definita attraverso il nome del layer al quale appartengono. Esisterà un layer per ogni quota delle curve di livello; ad esempio le curve di livello di quota +10.00, saranno poste sul layer P0010_00, mentre quelle di quota -10.00 sul layer M0010_00. Nel riquadro Offset Quota è possibile indicare un valore che sarà sommato alla quota del modello, cioè di "spostare" altimetricamente il modello a curve rispetto al modello triangolare del terreno. Nella sezione Parametri Layered (attivo se la tipologia selezionate è Layered) è possibile definire il colore delle curve (bottone Col. a sinistra). Attivando l'opzione Mult. è consentito differenziare il colore delle multiple (bottone Col. a destra) ed il passo tra una multipla e la successiva attraverso il box Val. Il passo va indicato quale dislivello tra una multipla e la successiva.
Selezione punti serve per governare il funzionamento del comando Curliv_T, per la generazione delle linee di livello triangolo per triangolo (puntando con il puntatore sui punti del piano quotato). In tal caso le possibilità sono:
Tipo triangolazione consente la selezione della tipologia di triangolazione materializzata come 3DFace o Polilinee 3D
Il riquadro "Parametri" serve per decidere se si devono generare le curve di livello come delle Spezzate a spigoli o Smussate. Si possono impostare delle variabili che governano il modo in cui CADPak smussa le linee.
L'opzione Spezzate invece abilita il disegno delle curve di livello a segmento rettilinei. Attenzione: selezionando l'opzione Smussate è ulteriormente possibile selezionare anche l'opzione Spezzate (e viceversa) e posizionare la seconda visualizzazione su di un altro layer (ad esempio spento e/o non stampabile), in questa maniera si riesce ad evidenziare sia la restituzione rigorosa( spezzata) sia la sua approssimazione. I pulsanti Layer che vi sono in questa area del box sono abilitati quando la restituzione delle curve non è di tipo Layered, oppure quando si è fatta la doppia selezione. L'utente ha inoltre la facoltà di determinare l'ampiezza dei tratti di discretizzazione intervenendo sulla formula matematica che governa il calcolo della lunghezza dei tratti (vedi pulsante Avanzati):
Dove: a = angolo in radianti L = lunghezza dei tratti L0 = lunghezza dei tratti per a < angolo minimo E = coefficiente numerico a discrezione dell'utente K = coefficiente numerico a discrezione dell'utente
Le variabili globali che regolano la generazione delle curve di livello sono nel file TOPAK1.VAR e sono comprese fra TP7250 e TP7285. |