Inserimento marca |
Nome Comando al Prompt: APINSMARCA
E' il comando base e ha lo scopo di dare la definizione metrica e descrittiva del vano in esame; in pratica avvia una procedura guidata per l'inserimento di un blocco con attributi (i quali contengono i dati a noi necessari), definito marca, che per default si chiama APM-ARC0 e si trova nella directory di installazione di CADPak. Digitando tale comando il software chiede il punto di inserimento della marca; si deve cliccare in un punto interno al vano (o all'oggetto, purché sia un perimetro chiuso) da esaminare. Fatto ciò il software esamina l'oggetto e ne individua il contorno, quindi propone il seguente box di dialogo:
Il funzionamento è il seguente: cliccando sul pulsante si ottiene questo messaggio: Superficie totale 0.00 mq e viene chiesto di selezionare l'asse del serramento, il testo dell'altezza o l'opzione Azzera. Ora è possibile trovarsi in uno di questi casi:
Superficie totale x.xx mq (dove x.xx è il valore di sup.) che indica la nuova superficie calcolata dei serramenti e chiederà di selezionare un nuovo serramento la cui superficie sarà sommata alla precedente e così via fino a che non viene premuto Invio per ritornare al box principale;
Come nel caso precedente si può proseguire selezionando altri serramenti appartenenti al vano sia con la stessa metodologia sia attraverso la selezione dell'asse se è un serramento realizzato con la funzione di CADPak; Invio riporterà al box principale. Ovviamente sarà sempre possibile digitare il valore di superficie per porte e finestre direttamente nelle rispettive celle. Lo Spessore del pavimento (inteso come pavimento e sottofondo se si desidera utilizzare le tabelle di default) e Altezza vano si dovranno digitare nelle rispettive celle. Infine in Rapporto Illum. (attraverso il bottone Calcola) il software calcola il rapporto illuminante come rapporto tra la superficie delle finestre e la superficie del locale. Ovviamente se si dovesse per qualche motivo modificare uno dei dati di riferimento va nuovamente fatto il calcolo; in ogni caso sarà sempre possibile digitare un valore diverso da quello calcolato. Il combobox Marca permette di scegliere il tipo di marca da inserire tra quelli disponibili (di default vi è la marca APM-ARC0). Vedi oltre per la personalizzazione delle marche. Il bottone Layer permette di scegliere il layer su cui posizionare la marca, attraverso un box di dialogo che consente di selezionare il layer tra quelli presenti e/o crearne uno nuovo. Il bottone Dati Utente… accede a questo ulteriore box che permette di inserire fino a nove campi utente che possono contenere sia dati numerici che alfa numerici.
Tutti i dati imputati e/o calcolati sono a disposizione dell'utente per il loro utilizzo all'interno delle tabelle. Finita l'imputazione dei dati con il bottone OK si ottiene l'inserimento della marca nel disegno ed il software chiede il punto di inserimento per una nuova marca e così via fino a che non si digiti Invio per uscire dal comando. |