Inserisci fraseologie preconfezionate |
Nome Comando al Prompt: TEXTINS
Tramite questo comando è possibile scegliere e/o creare dei testi "pre-scritti" da utilizzare nei disegni. Questo comando è molto utile per mantenere tavole di disegno con le stesse caratteristiche:
Questi testi sono divisi per categorie: Civile, Meccanico, Topografico, ... Ognuna di queste categorie è un file di testo che si trova nella directory di installazione di CADPak ed ha estensione .TXI. E' possibile per l'utente modificare e/o creare nuovi file di questo tipo, basta rispettare alcune regole. I file contengono un testo per ogni riga; in questi file si possono aggiungere anche lo stile, il piano e l'altezza che deve avere quel testo, basta separarli con una virgola. Se si omettono queste informazioni verrà impostato lo stile ISO, il piano 0, l'altezza a 2,5 mm stampati. Tutto ciò che in questi file è preceduto da ; (punto e virgola) viene considerato come commento. Nell'esempio si può notare che la prima riga che indica come deve essere il formato del file è preceduto da ; in modo da costituire un commento e quindi non essere considerato come testo dalla funzione. Esempio: ; testo, stile, layer, altezza Pianta fondazioni Pianta cantina Pianta Seminterrato Pianta Piano Terra Pianta Primo Piano Pianta Secondo Piano Pianta Sottotetto Sezione A - A Sezione B - B Sezione C - C Ingresso Stanza I testi si possono anche ordinare per facilitare la ricerca del testo desiderato.
Nel riquadro Conversione è possibile impostare se l'inserimento del testo viene fatto in modo Normale (così come e stato fatto l'originale), Maiuscolo ( viene forzato il testo ad essere tutto maiuscolo) o Minuscolo ( viene forzato il testo ad essere tutto minuscolo). Con il bottone Ordina è possibile ordinare i testi che si leggono nel riquadro grande. Con il bottone Ricarica si forza a rileggere il file TXI. Serve nel caso in cui si modifichi il file TXI con un editor esterno ad AutoCAD o da un altro computer. |