Sezione di progetto

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: OUT_DAT film

 

clip0125_C_Topografia

Questo comando permette di trasformare una linea/polilinea tracciata nel disegno da sinistra verso destra in un file ASCII con i dati per la generazione delle sezioni, eventualmente completo di intestazione. Vedi descrizione dei comandi CLOPER e S2D.        

 

 

Lo scopo di questo comando è duplice:

ðCreare un file testo contenente i numeri generatori (n, d.parz., quota) di una linea/polilinea di progetto disegnata su una sezione del terreno naturale presente nel disegno.

oppure

ð        Creare un file dati di un terreno naturale da una linea/polilinea digitalizzata.

 

clip0126_C_Topografia

Attraverso questo comando si può trasformare la polilinea della figura in un file testo come una serie di righe del tipo indicato di seguito.        

 

 

clip0127_C_Topografia

 

La sequenza dei comandi da seguire è:

1.Disegnare la linea/polilinea 2D (da sinistra verso destra), che potrebbe anche essere una polilinea di progetto sopra una sezione già presente nel disegno, che è il caso più frequente.
2.Determinare il punto di inizio (vedi figura sopra) che serve solo ai fini del calcolo delle quote.
3.Conoscere la quota di base (vedi figura sopra).
4.Dare avvio al comando OUT_DAT.

 

clip0128_C_Topografia

 

Se la linea/polilinea è una situazione di progetto rispetto ad una sezione già esistente, non è necessario aggiungere alcuna intestazione, dato che già esiste quella nel file del terreno naturale, e quindi nel box di dialogo la casella Intestaz. dovrà rimanere disattivata (senza crocetta). E' importante notare che CADPak esclude l'intestazione della sezione di progetto ed utilizza sempre quella del terreno naturale, pertanto anche se l'utente ritiene opportuno includere l'intestazione nel file della sezione di progetto CADPak la ignorerà.

Al contrario, se la linea/polilinea rappresenta una linea del terreno, come potrebbe essere quella digitalizzata ricalcando un vecchio profilo su carta, sarà necessario aggiungere l'intestazione attivando la casella Intestaz. ed in questo caso naturalmente diventa indispensabile.

E' anche possibile ricavare le coordinate attraverso la selezione di punti con il puntatore procedendo da sinistra verso destra; in tal caso si dovrà attivare la casella Punti nel riquadro Selezione.

I pulsanti Scelta… hanno lo scopo di permettere la scelta e posizione nel disco, del file dati da creare e dell'intestazione da utilizzare.

L'opzione Aggiungi, se abilitata inibisce l'aggiunta automatica dell'intestazione al file ASCII che viene generato e serve a fare in modo che l'utente possa aggiungere ad un file già esistente dei nuovi dati in coda anziché sovra scrivere il file; il bottone Modifica permette di editare tale file.

Il box Quota base consente di inserire il valore di base per il calcolo delle quote (si veda disegno. sopra), mentre Spazio e Virgola nel riquadro Separatore indicano al programma quale separatore utilizzare nel file.

I tre chek box Dif.quota, Pend. e Dist.incl. se attivati consentono di scrivere nel file i dati di Differenza di quote tra un picchetto ed il precedente, pendenza del tratto e distanza inclinata. Tali valori saranno riportati sul picchetto in fase di restituzione del disegno. Attenzione: questi check non vanno attivati se si sta eseguendo una estrazione di un profilo di progetto da sovrapporre al file dell'andamento naturale.

 

clip0129_C_Topografia