Cambia proprietà multiplo

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: CHGTXT

 

Permette di cambiare una serie di caratteristiche di testi già inseriti nel disegno, selezionandoli con dei filtri per layer.

Si possono modificare:

l'altezza (in modo assoluto o relativo), lo stile, l'angolo, il fattore di larghezza e di aggiungere un prefisso e/o un suffisso, creare automaticamente un blocco con attributo di tutti o alcuni testi su tutti o un determinato piano, fare un offset numerico, cioè sommare a tutti i testi selezionati un determinato valore, spostare con un Offset x,y i testi di una certa quantità in mm stampati rispetto alla coordinata x e/o y, cambiare l'inclinazione , cambiare la giustificazione.

 

Per selezionare i testi si hanno le seguenti opzioni:

testi singoli: Ogni piano/Piano  /   tutti testi: pIano/<tutti>:

 

1) testi singoli: Ogni piano/Piano

In questo caso si considerano dei testi singoli, cioè selezionati dall'utente:

opzione O  (Ogni piano):        Facendo un selezione generica di AutoCAD (Window, Crossing, Window Polygon ecc.) tra tutte le entità selezionate verranno considerati solo i testi

opzione P  (Piano):        Facendo un selezione generica di AutoCAD (Window, Crossing, Window Polygon ecc.) tra tutte le entità selezionate verranno considerati solo i testi che stanno sul layer scelto

2) tutti testi: pIano/<tutti>:

In questo caso si considerano tutti i testi presenti, l'utente non ha facoltà di selezione oggetti:

opzione I  (pIano):        saranno selezionati solo i testi appartenenti al layer scelto.

<tutti>                saranno selezionati solo e tutti i testi presenti nel disegno corrente.

 

Una volta deciso su quali testi agire tramite le selezioni sopra descritte si possono effettuare le seguenti modifiche:

Offs Num/Offs x,y/Pre-postfisso/Crea_blk/Fatt.largh./Alt./Stile/aNgolo/Incl./<scala alt.>:

 

clip0307_CadUtility

<scala alt.>:        inserendo direttamente un valore (fattore di moltiplicazione) si indica di quanto le altezze dei testi verranno moltiplicate. Ad esempio se il fattore di moltiplicazione è pari a 0.5 allora tutti i testi selezionati diventeranno alti la metà dell'altezza precedente.        

 

clip0308_CadUtility

Opzione N  (Offs Num):        permette di dare un offset numerico ai testi selezionati di una quantità indicata. Cioè somma a tutti i testi selezionati (se sono numeri) il numero dato. Ad esempio se i testi fossero 1 2 3 4 e il valore da sommare (Offs Num) fosse 100, dopo la funzione il risultato sarebbe di ottenere dei testi 101 201 301 401.        

 

clip0309_CadUtility

Opzione O (Offs x,y):         permette di dare un valore in mm stampati per spostare i testi selezionati rispetto al loro punto di inserimento sull'asse x e/o y. Ad esempio in un piano quotato se i testi fossero troppo vicini o lontani al loro rispettivo punto.        

 

clip0310_CadUtility

Opzione P (Prefisso suffisso):        permette di aggiungere davanti (prefisso) e/o aggiungere in coda (postfisso) un testo a tutti i testi selezionati. Ad esempio la scritta m di metro come postfisso a tutti i testi di quota.        

 

 

Opzione C (Crea_blk): permette di tramutare in blocchi con attributi i testi selezionati. Se il blocco non è presente viene definito al momento.

 

clip0311_CadUtility

Opzione F (Fatt.largh): permette la modifica del fattore di larghezza dei testi selezionati. Ad esempio se il fattore di larghezza fosse 2 ogni testo rimarrebbe uguale in altezza, ma il doppio in larghezza.        

 

clip0312_CadUtility

Opzione A (Alt.):        permette la modifica del valore assoluto dell'altezza dei testi selezionati. Il valore è espresso in millimetri stampati. Ad esempio se imposto un valore di 2.5 mm stampati, tutti i testi selezionati, anche se con altezze diverse, diventano tutti alti esattamente 2.5 mm stampati.        

 

clip0313_CadUtility

Opzione S (Stile):        permette la modifica dello stile dei testi selezionati. Lo stile nuovo deve essere presente nel disegno in cui si sta operando; se non lo è si dovrà procedere prima alla creazione con i soliti comandi di AutoCAD e poi alla modifica.        

 

clip0314_CadUtility

Opzione N (aNgolo): permette di modificare l'angolo di rotazione dei testi selezionati rispetto al loro punto di inserimento. L'angolo deve essere fornito in unità correnti ed andrà in somma all'angolo già eventualmente presente.        

 

clip0315_CadUtility

Opzione I (Incl.): permette di modificare l'inclinazione dei testi selezionati. Attenzione: Inclinazione non è rotazione del testo.