Disegna profili

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: BSTART

 

Il comando permette l'inserimento nel disegno di strutture in acciaio: travi e profili laminati a caldo. Attraverso il box del comando, è possibile indicare il tipo di trave o di profilato che si desidera disegnare, scegliendolo dal prontuario predisposto, attraverso il menu' a tendina.

Per ogni modello sarà visualizzata un'immagine di anteprima.

 

clip0004_Beam

 

Il box di dialogo che appare è quello sopra visualizzato, attraverso il quale si possono scegliere le opzioni per il disegno della struttura che interessa. Specificatamente:

 

clip0005_Beam

 

clip0007_Beam

Il riquadro Layer consente la selezione del layer su cui sarà disegnato il profilo. Di default è proposto il layer ProfileSection

Attivando l'opzione Inserire identificativo, sarà aggiunto un testo con la designazione e il peso (Kg/m) del manufatto. L'identificativo sarà posto sul layer ProfileText (come indicato nel file Beam.ini).

clip0008_Beam

clip0009_Beam

È possibile ottenere il disegno della trave nella Vista desiderata. Le opzioni Pianta e Prospetto necessitano la selezione di due punti nel disegno, i quali indicano la lunghezza della trave. Per il disegno della Sezione è sufficiente indicare il punto d'inserimento.

E' possibile creare una campitura all'interno della sezione, selezionando Abilita, nel riquadro Tratteggio. Il pulsante Tratteggio permette di scegliere le modalità di tratteggio attraverso il box affianco rappresentato.

 

È possibile scegliere uno dei tratteggi predefinito, attraverso la tendina Maschera, oppure creare una campitura a linee parallele, attivando l'opzione Campitura utente. In questo caso è necessario indicare la Distanza tra le linee, nonché l'angolo di inclinazione delle stesse rispetto all'UCS del disegno.

È sempre possibile indicare Angolo, Scala, Layer e Colore del tratteggio.

clip0010_Beam

clip0011_Beam

Una volta scelta la struttura da inserire, e indicati opportunamente tutti i parametri, è sufficiente confermare premendo il pulsante OK.

Alla riga di comando apparirà la richiesta di indicare il punto d'inserimento e, solo per il prospetto o il disegno in pianta, il punto finale della trave.

 

La figura a fianco rappresenta una trave HE, disegnata con il comando BSTART.