Imposta unità di misura e scala

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: IMPOSTA

 

IMPOSTA è il comando di CADPak attraverso il quale vengono definiti una serie di parametri generali che riguardano le impostazioni del disegno.

Il comando consente di impostare l'unità di  misura con cui si disegna, la prevista scala di stampa (consentendo con ciò di scalare automaticamente i testi, squadrature, tratteggi, tipi di linea e blocchi a scalatura automatica ed in generale tutti i comandi che richiedono l'immissione di valori numerici in millimetri), la lingua dell'interfaccia nonché la personalizzazione delle variabili di CADPak.

Queste impostazioni possono essere modificate in qualsiasi momento, anche durante la sessione di disegno; prestare attenzione all'unità di misura il cui cambiamento durante la sezione di lavoro non produrrà l'aggiornamento automatico di quanto già disegnato.

 

IMPOSTA_Button

 

Nel riquadro U.d.M., si determina l'unità di misura del disegno (pari all'unità AutoCAD). Riquadro Scale: consente di indicare il fattore di scala di stampa del disegno scegliendo uno dei valori predefiniti (casella combinata Predefinite)o indicando la scala in X (nel box Lunghezze) e in Y (nel box Altezze). Nel riquadro Lingua è possibile scegliere la lingua in cui si desidera visualizzare il dialogo dei comandi.
 
 
In Tipo di Linea si può definire il fattore di scala delle linee che saranno disegnate. Se l'opzione Calcolo automatico è attivata, indicare il Fattore di scala dei tipi di linea in relazione alle impostazioni effettuate nei riquadri U.d.M. e Scale; in questo caso i valori numerici di definizione dei tipi di linea indicati nei file *.lin (es: acad.lin nella cartella Support di AutoCAD) saranno interpretati in mm stampati. Disattivando Calcolo automatico, indicare il fattore di scala nel box Fattore AutoCAD (LTScale di AutoCAD).

 

Nel riquadro Database di supporto è possibile scegliere il database 'Support' di CADPak, necessario per il corretto funzionamento di alcuni comandi.
In genere viene utilizzato il database di MS Access C:\Users\<NomeUtente>\AppData\Roaming\IeS\<N°VersioneSW>\Support\Support.mdb  In alternativa è possibile utilizzare un database MS SQL Server.
In entrambi i casi vedere la sezione Supporto connessione database.
 

Nel riquadro Variabili Globali è possibile caricare e modificare i file *.var, che contengono le variabili globali dell'applicativo. Si tratta di file ASCII che contengono i valori di default di CADPak.

CADPak carica automaticamente i files CADPak1.var, ARCPak1.var, FEPak1.var e TOPak1.var consentendo all'utente di definire delle impostazioni alternative.

Con il pulsante Inizializza… è possibile scegliere i file delle variabili che si intendono utilizzare. Con Modifica/Inizializza…, il file scelto viene aperto in un editor di testi in cui è possibile modificare le variabili secondo le proprie esigenze. Il bottone Salva come… permette di salvare con un altro nome il file inizializzato.

Cliccando Salva come default… attraverso un box di dialogo è possibile stabilire quali delle variabili globali attualmente in uso (cioè dei file di configurazione) debbano andare a far parte dei file di inizializzazione che CADPak lancia per default.

Per approfondire le conoscenze sulle variabili globali consultare il manuale dedicato all'installazione ed alla configurazione.

 

Nota

Dalla versione 2020 (25.0.0) all'impostazione di una scala può seguire (vedere variabile CP00L nel file CADPakG.var) la creazione di una appropriata scala di annotazione.