Impostazioni curve di livello

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: CURLIV_DAT

 

Questo comando richiama una finestra di dialogo con cui impostare le modalità di disegno delle curve di livello. Deve essere effettuato prima di disegnare le curve di livello, perché non agisce sulle curve già disegnate, ma soltanto su quelle disegnate in seguito; le impostazioni influiscono sui comandi che seguono.

 

clip0071_C_Topografia

Il riquadro Equidistanza permette di definire il passo di equidistanza tra una curva e l'altra, attraverso il Valore corrente dove è possibile indicare il valore. Alternativamente è possibile anche selezionare uno dei Valori predefiniti.

In Dislivello max va indicato il dislivello massimo consentito tra la curva di livello con quota maggiore e quella con quota minore. Nel caso che nella selezione effettuata sul modello a falde triangolari preso come riferimento, non si possa verificare tale condizione, sarà visualizzato un messaggio di avvertimento.  Il riquadro Tipologia consente di definire la modalità di disegno delle curve:

Layered: ogni curva, di tipo bidimensionale, apparterrà ad un layer il cui nome ne definisce la quota;

Unico: le curve di livello (2D) verranno disegnate su di un unico layer. Selezionando 3D, le curve verranno disegnate in 3 dimensioni, come Lwpolyline (polilinee leggere di AutoCAD). Attivando l'opzione 3DPOLY, esse saranno materializzate come polilinee 3D, e non come polilinee leggere 3D (LWPOLYLINE).        

 

 

Layered è un termine coniato dai programmatori di CADPak per indicare un particolare tipo di curve di livello bidimensionali, la cui quota viene definita attraverso il nome del layer al quale appartengono. Esisterà un layer per ogni quota delle curve di livello; ad esempio le curve di livello di quota +10.00, saranno poste sul layer P0010_00, mentre quelle di quota -10.00 sul layer M0010_00.

Nel riquadro Offset Quota è possibile indicare un valore che sarà sommato alla quota del modello, cioè di "spostare" altimetricamente il modello a curve rispetto al modello triangolare del terreno.

Nella sezione Parametri Layered (attivo se la tipologia selezionate è Layered) è possibile definire il colore delle curve (bottone Col. a sinistra). Attivando l'opzione Mult. è consentito differenziare il colore delle multiple (bottone Col. a destra) ed il passo tra una multipla e la successiva attraverso il box Val. Il passo va indicato quale dislivello tra una multipla e la successiva.

 

Selezione punti serve per governare il funzionamento del comando Curliv_T, per la generazione delle linee di livello triangolo per triangolo (puntando con il puntatore sui punti del piano quotato). In tal caso le possibilità sono:

a)I punti a video sono in 3D. Selezionare i vertici del triangolo.
b)I punti a video sono in 2D con il testo della quota accanto. Selezionare i vertici del triangolo e i testi che ne definiscono la quota. Per maggiori informazioni vedere la descrizione dettagliata del comando.

 

Tipo triangolazione consente la selezione della tipologia di triangolazione materializzata come 3DFace o Polilinee 3D

 

Il riquadro "Parametri" serve per decidere se si devono generare le curve di livello come delle Spezzate a spigoli o Smussate. Si possono impostare delle variabili che governano il modo in cui CADPak smussa le linee.

 

clip0072_C_Topografia

Selezionando Smussate, è possibile modificare il "Fattore di raccordo" (min e max) che determina il valore percentuale di arrotondamento delle linee; esso varia in funzione dell'angolo in ciascun vertice da un valore minimo per a (angolo nel vertice, vedi figura) tendente a zero (vedi variabile globale TP7274 in TOPAK1.VAR) ad un valore massimo per a tendente all'angolo piatto (vedi variabile globale TP7275 in TOPAK1.VAR) secondo una legge non lineare in funzione di (sen a/2)^(1/2). Così facendo, le spezzate vengono sostituite da delle linee curve (polilinee) in cui le curve vere e proprie sono dei piccoli segmenti di retta a lunghezza variabile in funzione dell'angolo nel vertice e che discretizzano la parabola di raccordo fra i tratti diritti.        

 

 

L'opzione Spezzate invece abilita il disegno delle curve di livello a segmento rettilinei.

Attenzione: selezionando l'opzione Smussate è ulteriormente possibile selezionare anche l'opzione Spezzate (e viceversa) e posizionare la seconda visualizzazione su di un altro layer (ad esempio spento e/o non stampabile), in questa maniera si riesce ad evidenziare sia la restituzione rigorosa( spezzata) sia la sua approssimazione.

I pulsanti Layer che vi sono in questa area del box sono abilitati quando la restituzione delle curve non è di tipo Layered, oppure quando si è fatta la doppia selezione.

L'utente ha inoltre la facoltà di determinare l'ampiezza dei tratti di discretizzazione intervenendo sulla formula matematica che governa il calcolo della lunghezza dei tratti (vedi pulsante Avanzati):

 

clip0073_C_Topografia

 

Dove:

a        =        angolo in radianti

L        =        lunghezza dei tratti

L0        =        lunghezza dei tratti per a < angolo minimo

E        =        coefficiente numerico a discrezione dell'utente

K        =        coefficiente numerico a discrezione dell'utente

 

clip0074_C_Topografia

clip0075_C_Topografia

 

Le variabili globali che regolano la generazione delle curve di livello sono nel file TOPAK1.VAR e sono comprese fra TP7250 e TP7285.