Inserisci file ASCII

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: TEXTIMP

 

Questo comando permette di importare nel disegno un testo ASCII esterno impaginandolo anche su più colonne.

 

clip0273_CadUtility

Lanciando il comando appare il seguente Box di Dialogo. Nel riquadro File si sceglie il file di  testo da importare. Con il Bottone modifica si apre un editor interno con il quale si può vedere e/o modificare il file ASCII prescelto. Nel riquadro Parametri si possono impostare lo stile, l'altezza in mm stampati e il layer che deve avere il testo da importare. Nel riquadro Opzioni si impostano i valori di Interlinea (se Automatico prende il valore più indicato, se manuale prende la distanza in mm impostata dello spazio fra una riga e la successiva), e di Layout, cioè la rappresentazione nel disegno (se si abilita Su colonne si devono indicare il numero di righe per ogni colonna)        

 

 

Nel riquadro Importa si possono impostare se importare tutto il file o solo una parte, impostando qual è la prima e l'ultima riga da considerare. Si può inoltre impostare se l'importazione viene fatta in modo Normale (così come e stato fatto l'originale), Maiuscolo ( viene forzato il testo ad essere tutto maiuscolo), Minuscolo ( viene forzato il testo ad essere tutto minuscolo).

Con OK si passa all'inserimento vero e proprio del testo nel disegno; il comando chiede il punto di inserimento (che sarà l'angolo in alto a sinistra) e l'orientamento del testo stesso.