Tracciare una muratura/scavo su piano quotato

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: CPAK_MURO

 

Consente di tracciare gli elementi di base affinchè con l'esecuzione della triangolazione si venga a generare una muratura o uno scavo.

 

Muro_0

 

Il punto di partenza per l'esecuzione della muratura/scavo è la selezione di una discontinuità sul piano quotato. Tale discontinuità deve essere già tracciata e costituirà il Piede da selezionare. Nel box di dialogo del comando gli altri parametri sono di ovvia interpretazione.

 

Poichè l'algoritmo di triangolazione NON è è ingrado di generare triangoli verticali e NON è in grado di riconoscere triangoli strapiombanti, per definire le sommità del muro ed il piede esterno saranno impiegati degli offset minimali (da test effettuati si è visto che il valore di 0.001 m è sufficiente per considerare verticale un triangolo).

 

La pressione dei bottoni Verticale reimposteranno i valori pi e pe ai vealori di default (0.001).

 

Fornendo un valore di H negativo si otterrà uno scavo, le pendenze laterali potranno essere gestite sempre a mezzo dei parametri pi e pe.

 

Non selezionando il parametro Cost. a fianco del valore dell'altezza, il comando richiederà l'altezza per ogni punto di appoggio della polilinea di pèiede selezionata.

 

I valori di default del comando sono gestiti a mezzo variabili globali nel file TOPak1.var, come nella sezione seguente:
;----------------------------------------------------------------------

; CPAK_MURO

(TP5500 1.0)            ; Parametro 'H'  - Altezza muratura

(TP5502 1)              ;                  Altezza muratura costante (1=Sì, 0=No non chiede/chiede valore per ogni punto)

(TP5510 0.001)          ; Parametro 'pi' - Rientranza paramento interno (non può essere 0.0, se verticale viene impoistato a 'TP5011')

(TP5511 0.001)          ; Parametro 'pi' - Defalut rientranza paramento interno

(TP5515 0.001)          ; Parametro 'pe' - Rientranza paramento esterno (non può essere 0.0, se verticale viene impoistato a 'TP5016')

(TP5516 0.001)          ; Parametro 'pe' - Defalut rientranza paramento esterno

(TP5520 0.50)           ; Parametro 'L'  - Larghezza sommità muratura

(TP5532 1)              ; Generazione sommità esterna (1=sì, 0=no)

(TP5534 1)              ; Generazione piede esterno (1=sì, 0=no)