Trasformazione di un disegno dwg in una rete

Top  Previous  Next

Se la rete è già presente in un disegno dwg è possibile riadattarla perché sia possibile creare un Network Model.

 

 

Codifica delle tubazioni:

 

Condizione necessaria è che le tubazioni siano disegnate con polilinee 2D o 3D e non con linee: in quest'ultimo caso è necessario utilizzare il comando AutoCAD "editpl" che permette l'editazione e la trasformazione di linee in polilinee.

 

Una volta fatto questo è quindi possibile codificare le polilinee in oggetti delle classi di tipo tubazione.

Per fare questo è necessario aprire la finestra della classe a cui si vuole aggiungere gli elementi e con il comando

 

"FDV_ADDOBJECTS" , barra_Gestione_Network, icona_FDV_ADDOBJECTS

 

selezionare le polilinee che devono essere codificate.

 

Se il campo chiave  è autoincremento, il programma assegna automaticamente un nome all'oggetto e vi attribuisce il valore di default.

 

Se il campo chiave non è di tipo autoincremento, per ogni nuovo oggetto collegato alla classe, viene richiesto un codice che dev'essere inserito manualmente.

 

 

Codifica degli oggetti puntuali:

 

La metodologia migliore e più sicura è quella di inserire manualmente tutti gli oggetti puntuali di tipo Serbatoio , valvola, pompa, RE.MI., Cabina II salto .

 

Nella finestra di visualizzazione dev'essere selezionata la classe a cui si vogliono aggiungere gli elementi, quindi attraverso il comando

 

"FDV_CREATEENTITY" , barra_Gestione_Network, icona_FDV_CREATEENTITY

,

 

si inserisce l'oggetto grafico nel disegno e viene richiesto all'utente di inserire i dati relativi all'oggetto grafico.

Se il campo chiave della classe è di tipo autoincremento si aggiornerà automaticamente il nome dello stesso, altrimenti sarà necessario inserire il nome per ogni singolo oggetto grafico.

Per gli altri oggett puntuali di tipo nodo si possono dunque inserire automaticamente tutti gli altri oggetti puntuali di tipo nodo attraverso il comando "NET_ADDNODESADV"

 

Connessione della rete

 

Terminata la fase di disegno della rete è necessario connetterla, cioé registrare per ogni oggetto lineare il nodo iniziale e finale. Per fare questo si deve utilizzare il comando "NET_CONNECTION"

 

Se gli oggetti non sono disegnati correttamente, ad esempio i vertici delle tubazioni non coincidono perfettamente con la posizione dei blocchi, allora è necessario aumentare la tolleranza in modo tale che crei le connessioni anche con questi oggetti