Connessioni

Top  Previous  Next

Una delle principali caratteristiche degli oggetti è l'appartenenza o meno ad un NetworkModel; tra gli oggetti appartenenti al modello di rete è possibile creare delle connessioni topologiche.

Se si segue la raccomandazione contenuta nella sezione relativa al tracciamento grafico, ovvero inserire prima gli oggetti puntuali (nodi, valvole, GR, REMI) e tracciare in seguito le tubazioni tra gli oggetti puntuali (inseriti e / o esistenti), queste connessioni verranno create in automatico.

Lo stato delle connessioni è visibile nella sezione "Rete" della classe Tubazioni nella FlyDBView

 

FDBV_CONN

 

Nel caso di modifiche quali cambio di blocco iniziale o finale di una o più tubazioni si rende tuttavia necessario ricreare le connessioni per aggiornare i predetti campi e, aspetto ancora più importate, il codice della tubazione (dipendente dal blocco iniziale e da quello finale della tubazione stessa).

 

Il tasto CHECK_CONN della toolbar Utilità permette di creare delle nuove connessioni per gli oggetti appartenenti al NetworkModel.

Una volta avviato il comando selezionare, in ordine, gli elementi che si vogliono connettere (almeno 3 oggetti, nodo iniziale - tubazione - nodo finale).

 

 

Una soluzione operativa alternativa, che in alcuni casi risulta più semplice, potrebbe essere quella di eliminare la tubazione le cui connessioni non sono più valide (perché fanno riferimento ad oggetti puntuali non più esistenti ad esempio) e tracciarla nuovamente in riferimento agli oggetti puntuali aggiornati e corretti.

 

 

Si osserva infine che essendo un lavoro a consuntivazione (solitamente fatto alla fine dei lavori) non dovrebbe manifestarsi la necessità di modificare la rete appena consuntivata; ciò nonostante si lascia all'utente la possibilità di ricreare le connessioni per i pochissimi casi in cui se ne possa manifestare l'esigenza, ad esempio nel caso di piccole modifiche circoscritte.