Nodi innesto

Top  Previous  Next

I nodi congiunzione tubi se posizionati su tubazioni in cui è attivo il blocco delle modifiche (stato di fatto e / o tubazioni riferite a libretti chiusi) si comportano come nodi innesto.

Da questi è possibile tracciare nuove tubazioni, tratti sostitutivi di tubazioni dismesse parzialmente, allacciamenti, ecc..

 

Per inserire un nodo innesto seguire le stesse modalità e regole descritte al paragrafo relativo ai nodi.

 

Per un posizionamento preciso del nodo innesto, si consiglia di aver impostato su ON lo "Snap del cursore a punti di riferimento 2D" che si trova in basso a destra dell'ambiente di lavoro.

 

 

 

posizioneOsnap

 

osnap

Nel caso non fosse attivo, il software chiede comunque all'utente se desidera creare un nodo innesto quando il posizionamento del nodo avviene nelle immediate vicinanze di una tubazione senza però effettivamente intersecarla.

nodoInnesto

nodoInnesto2

 

Se si risponde SI il nodo diventa un nodo innesto altrimenti il nodo non viene agganciato alla tubazione. In entrambi i casi si deve proseguire poi con la compilazione dei campi.

 

 

Un nodo innesto quindi si distingue da un normale nodo, dal fatto che l'attributo "Cod. tubo (innesto)" viene valorizzato (l'operazione è eseguita in maniera automatica dalla procedura di inserimento).

 

FDBV_INNESTI