Prestazioni

Top  Previous  Next

Le prestazioni possono essere utilizzate per integrare nella consuntivazione informazioni aggiuntive riguardanti le opere e le lavorazioni che permettano di giustificare in maniera esaustiva le voci di spesa.

 

Per inserire un nuovo oggetto di tipo Prestazione utilizzare l'icona CR_PRESTAZIONI presente nella toolbar Creazione oggetti.

La procedura guidata chiede l'inserimento dei punti che individuano il poligono raffigurante l'area a cui la prestazione fa riferimento; nell'inserimento dei vertici del poligono fermarsi al penultimo vertice e premere INVIO per chiuderlo in maniera corretta.

Una volta inserito l'oggetto grafico, nella posizione desiderata, compilare i dati relativi al record.

 

FDBV_PRESTAZIONI

 

Dalla schermata di esempio sopra riportata si osserva che per le prestazioni non sono presenti attributi "richiesti" (da inserire prima di salvare il record); tutti gli attributi sono liberi a parte l'ODS che è l'unico attributo "obbligatorio" (che può essere inserito anche in un secondo momento, comunque sempre prima dell'esportazione).

All'interno degli altri campi è possibile inserire qualsiasi tipo di informazione; si fornisce comunque la tabella contenente l'anagrafica delle prestazioni standard secondo 2i.

 

 

Dal punto vista grafico un oggetto prestazione apparirà come il poligono di seguito

 

STI_EP_prest

 

la cui visualizzazione sarà attivabile o disattivabile utilizzando rispettivamente i tasti CR_PRESTAZIONI_ON e CR_PRESTAZIONI_OFF della toolbar sopracitata.

 

Si fa notare inoltre che essendo l'oggetto dotato di una trasparenza per ottenere una stampa corretta del modello pdf è necessario che nel box di stampa sia attivo il flag relativo alla stampa della trasparenza.

 

Infine, per visualizzare assieme tutte le prestazioni inserite ed esportarne i dati sotto forma di tabella in formato Excel (.xlsx) fare riferimento alla pagina dedicata al sommario.