Classe

Top  Previous  Next

Una classe rappresenta un insieme di oggetti grafici aventi la stessa struttura dati che sono raggruppati in una tabella dati del DB.

 

Ogni record della tabella corrisponde ad un oggetto della classe, e nel caso di una classe di oggetti grafici è collegato all'elemento del dwg.

 

I gruppi di una classe comprendono alcuni campi della tabella col fine ultimo di gestire al meglio la visualizzazione dei dati di questi campi.

 

I vari oggetti che sono contenuti nella classe corrispondono ai record (righe) della tabella corrispondente alla classe.

 

 

Definizione di una classe:

 

Per definire una nuova classe è necessario aprire l'MDBM (MapDBaseManager) attraverso il comando "FDV_EDITDB",

 

barra_Gestione_Network   icona_EDITDB

 

Si apre la finestra per la gestione del DB

 

Finestra_MDBM_Classe

 

 

Schiacciando il primo bottone in alto a sinistra si passa alla creazione di una nuova classe.

 

Viene aperta una finestra che passo a passo richiede alcune proprietà della classe creata:

 

Finestra_Creazione_classe_1

 

 

1.Tipo

 

Viene chiesto di inserire il tipo di classe che si vuole creare (nel caso del NM dev'essere di tipo polilinea o blocco).

 

 

2.Creazione della tabella collegata alla classe o collegamento ad una tabella esistente

 

Se esiste già una tabella con dei dati relativi alla classe che si sta creando è possibile utilizzarla attaccandosi ad essa, altrimenti viene permessa la creazione di una nuova tabella, con un certo nome, e la definizione dei campi della tabella in numero e tipo qualsiasi.

 

 

 

3.Selezione "Campo chiave"e collegamento all'oggetto grafico

 

Affinché l'oggetto grafico sia agganciato univocamente ai suoi dati registrati nel Database è necessario che vi sia un campo del Database che sia collegato ad uno degli attributi dell'oggetto grafico.

 

Se l'oggetto è di tipo blocco, è sufficiente selezionare l'attributo del blocco che dev'essere collegato al campo chiave della tabella: entrambi conterranno lo stesso nome che sarà univoco per ogni oggetto. E' possibile utilizzare la funzione "Autoincremento" affinché per ogni nuovo oggetto inserito questo campo contenga un nome con una parte predefinita, ed una parte numerica che si autoincrementa.

 

Se l'oggetto è di tipo polilinea, attraverso il tasto destro del mouse è possibile creare una nuova tabella OD con un certo nome (è la tabella che conterrà gli attributi per gli oggetti di tipo polilinea) e quindi un campo che sarà l'attributo da collegare al campo chiave della tabella.

 

 

4.Selezione del layer che conterranno gli oggetti della classe

 

 

Per ogni classe si deve selezionare almeno un layer di AutoCAD (ma possono essre più di uno) che conterrà gli oggetti grafici di quella classe.

Man mano che verrà codificato un nuovo oggetto per la classe, esso verrà trasferito sul layer della classe, assumendone le proprietà grafiche (colore).