Nome Comando al Prompt: CpGrid
Questo comando permette di creare una griglia 3D (DTM), partendo dalla selezione di un modello a falde triangolari. Viene visualizzato un box di dialogo dove è possibile scegliere i parametri di creazione della griglia 3D.
Nei riquadri Dati triangolazione e Triangoli sono elencati i dati riguardanti il numero di triangoli analizzati, le coordinate minime e massime raggiunte dal modello nello spazio (in x, in y e in z) e la distanza tra esse.
In Passo della rete vanno impostati i parametri sulla cui base verrà creata la maglia. E' possibile indicare il numero di righe e di colonne che si vogliono ottenere o il passo in x e in y. Attivando l'opzione Griglia quadrata ogni maglia avrà lo stesso passo sia in X che in Y: sarà perciò sufficiente inserire il numero delle colonne o il passo in X.
In Parametri della rete è possibile assegnare la Quota base, che influirà sulla quota delle maglie esterne al perimetro della triangolazione; la scala in cui verranno calcolate le quote rispetto a quelle del modello a falde triangolari (Scala quote) e il Layer su cui creare la griglia. Attivando l'opzione
Seguire l'andamento, la griglia avrà un contorno aderente alla forma del modello: saranno disegnate solo le maglie che contengono almeno un punto del modello.
|