Creazione Classe

Top  Previous  Next

Il pulsante PulCreaClasse_MDBManager permette la creazione delle classi, il cui procedimento è lo stesso qualsiasi sia la tipologia della stessa.

 

 

CreaClasse2MDBManager

Servizio: si possono scegliere servizi esistenti dal menu a discesa oppure crearne uno nuovo cliccando sul pulsante (...);

 

Servizi aggiuntivi: è possibile associare la classe a più di un servizio;

 

Descrizione:  Nome della nuova classe, può anche essere scelto dall'elenco delle tabelle dati presenti nel database e non ancora associate;

 

Tipo: tipologia degli oggetti appartenenti alla nuova classe;

 

Topologia: nome della topologia associata alla classe; (solo per classi di tipo poligonale);

 

 

 

CreaClasse3MDBManager

 

 

Tabella dati: nome della tabella del database che deve essere collegata agli elementi dela classe attraverso i comandi Attacca... (se la tabella esiste già) o Nuovo...

 

Blocco: Nome del blocco (o Tabella OD/XD ) che individua gli elementi grafici. Per aggiungere un blocco cliccare con il pulsante destro del mouse.

 

Campi chiave: Tramite il pulsante (per le classi grafiche) si collega la tabella dati del database all'oggetto grafico (tabella OD polilinee, attributi blocco per le classi puntuali) attraverso due o più campi aventi lo stesso valore (Mapping). Il pulsante Crea chiave (per le classi dati) permette di scegliere uno o più campi da imporre come campi chiave (Primary key).

 

 

CreaClasse5MDBManager

 

 

Layer: layer(s) nei quali sono stati inseriti gli oggetti della classe;cliccando con il pulsante destro del mouse si apre il box Seleziona layer

 

 

Espressione avanzata (opzionale): filtro avanzato per evidenziare un gruppo di layer.

 

CreaClasse4MDBManager

 

Descrizione Export: Il pulsante modifica.. permette di scegliere quali e quanti campi utilizzare come descrizione dei singoli elementi visualizzati nella maschera dati dell'applicazione MapGuide.

 

Campi toolips: Il pulsante modifica.. permette di scegliere quali e quanti campi utilizzare come "tooltips" nell'applicazione web. Il check box rende visibile la classe creata in MapGuide.

 

Come risultato si ottiene una finestra di gestione attraverso la quale si possono modificare o cancellare i dati delle varie classi:

 

GestioneClasse1MDBManager