Freccia

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: FRECCIA

 

Permette di disegnare una freccia con l'indicazione di una nota.

Per impostare i parametri di creazione della freccia, è sufficiente scegliere l'opzione Box che appare alla riga di comando di AutoCAD dopo aver lanciato il comando FRECCIA (è anche possibile impostare tali parametri prima di lanciare il comando Freccia digitando alla riga di comando FrecciaD). Apparirà il seguente box di dialogo:

 

clip0245_CadUtility

Geometria: Si intende la geometria della punta della freccia.   Iniziale[mm]:        E' la larghezza iniziale (ovviamente 0.0 per avere una freccia, ma volendo si potrebbe fare un quadratino fornendo come Iniziale, Finale e Lunghezza lo stesso valore, per esempio 3.0) Il valore è in millimetri stampati. Finale[mm]:        E' la larghezza finale della freccia. Il valore è in millimetri stampati. Lunghezza[mm]:        E' la lunghezza della freccia. Il valore è in millimetri stampati. Direttrice:        Permette di eseguire una polilinea di direzione a cui collegare, eventualmente, un testo/marca di descrizione. Indicazione: Seguono i parametri del testo:l'offset del testo relativamente alla direttrice, l'altezza e il layer.        

 

 

Il comando richiede una serie di punti, analogamente al disegno di una polilinea di AutoCAD. Il primo punto indicato corrisponde al vertice della freccia. La punta della freccia è eseguita come una polilinea a larghezza, iniziale e finale, variabile. Il tasto Invio pone termine al disegno della spezzata: alla riga di comando appare la richiesta di inserire il testo di riferimento (Invio per nessuna digitazione). Con Invio si termina il comando e sarà inserito il testo.

Il cerchio che si vede appena fornito il primo punto serve per dare indicazione della lunghezza della freccia.

Segue un esempio di creazione di una freccia.

 

clip0246_CadUtility