Inserisci cartiglio UNI

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: PLFOR

 

Il comando PLFOR genera una squadratura generale considerando i valori impostati di unità di misura e scala di stampa, col comando IMPOSTA. Pertanto i valori numerici devono essere forniti in millimetri stampati.

Il comando crea un blocco della squadratura il cui nome è composto da un prefisso esplicitato nelle variabili globali e con numerazione progressiva. In pratica se in uno stesso disegno si crea una squadratura, il blocco che la rappresenta si chiamerà SQ_001, se se ne esegue un'altra il blocco sarà chiamato SQ_002 ecc. (SQ è il prefisso di default)

Dopo aver lanciato il comando PLFOR, appare il seguente box di dialogo:

 

clip0051_CadUtility

 

Con le impostazioni effettuate nel box accanto, si ottiene una squadratura come quella riportata sotto, in cui è evidenziato il formato base.

 

clip0052_CadUtility

 

Nel riquadro Formati Predefiniti, è possibile definire il formato della squadratura: A0, A1 , A3, A4, Utente.

Le opzioni presenti nel riquadro Misure o n. formati sono disponibili solo se nel riquadro Formati predefiniti è stata scelta l'opzione Utente. È possibile indicare il numero di formati base o le dimensioni della squadratura. Nel box Largh. inserire la larghezza del foglio in mm stampati o il numero di formati base da utilizzare per il lato orizzontale. In Alt. digitare il valore dell'altezza del foglio in millimetri stampati o il numero di formati base da utilizzare per il lato verticale della squadratura.

Se si inserisce un numero minore al valore 100 indica il numero di formati, un numero superiore al valore 100 indica la larghezza/altezza in millimetri stampati.

Esempio 1

Larghezza = 5

Altezza = 2

Verrà eseguita una squadratura di (5 x 210) x (2 x 297) millimetri, ovvero 1050 x 594 millimetri.

Esempio 2

Larghezza = 750

Altezza = 450

Verrà eseguita una squadratura di 750 x 450 millimetri.

Nel riquadro Formato base [mm], è possibile indicare la larghezza e l'altezza del formato base, che solitamente è A4 (210.00 x 297.00 mm).

Riquadro Margine:

attivando l'opzione Margine, si determina il disegno di un rettangolo interno a quello che definisce il formato ed equidistante ad esso in relazione al valore in millimetri stampati indicato nel box Distanza [mm].

Attivando anche l'opzione Trattini sui formati, saranno disegnate delle linee tra i due rettangoli, in corrispondenza ai vertici del formato base.

In ciascuno dei riquadri Squadratura Esterna, Squadratura Interna e Trattini, è presente un pulsante per la scelta del Colore da assegnare alle varie parti della squadratura.

Il riquadro Layer contiene un pulsante per la scelta o la creazione del layer dove creare gli oggetti del blocco.

Nel riquadro Simmetria è possibile impostare le opzioni relative alla creazione della squadratura in modo simmetrico rispetto all'asse X-X e/o Y-Y. Ciò influisce sul punto di inserimento nella operazione di trascinamento del contorno della squadratura in fase di posizionamento della stessa.

Nel riquadro Tipologia è presente l'opzione Alla tedesca, che permette di fornire un valore per il margine da lasciare libero al fine di una possibile rilegatura della tavola una volta che sia stata piegata. Nel box Margine [mm] il valore di default è pari ad 1 pollice (1") cioè 25.4 millimetri.

 

clip0053_CadUtility                                                                                                      SQUADRATURA NORMALE                                                               SQUADRATURA ALLA TEDESCA