Offset scala Y |
Nome Comando al Prompt: OFFSCY
Questo comando permette di eseguire degli offset, calcolando la differenza tra i fattori di scala dell'asse X e dell'asse Y, definiti con il comando IMPOSTA. Dopo aver impostato i diversi fattori di scala, è possibile utilizzare questo comando per effettuare degli offset lungo l'asse Y. Indicando i valori in millimetri stampati, sarannno eseguiti gli offset, secondo la scala indicata. Esempio: Si desidera ottenere il disegno di un profilo longitudinale con scala in X 1:200 e scala in Y impostata a 1:50. Si vuole eseguire un offset di 2 metri in direzione Y, della linea AB.
Utilizzando il comando OFFSCY, è possibile indicare direttamente il valore 2.0
Comando: OFFSCY (Invio) U.d.m. = metri - Scala X=1:200.00 - Scala Y=1:50.00 Distanza reale <0.000>: 2 (Fornire la distanza reale in metri) Distanza reale: 2.000000 u.c. = 8.000000 a video Selezionare entità... (Selezionare la linea A-B) Da quale parte: (Fornire un punto sopra la linea A-B)
La nuova linea creata A'-B' dista, in direzione Y, 8.0 unità di disegno in AutoCAD e 2.0 metri una volta che il profilo sia stampato. |