Personalizzazione barre strumenti

Top  Previous  Next

Gestione delle toolbar di CADPak

 

AVVERTENZA:        quanto sotto riportato è per utenti esperti, per cui si invita il lettore ad esaminare il contenuto di questo capitolo solo dopo aver acquisito la necessaria dimestichezza con il prodotto. Le procedure descritte in questo capitolo, sono riferite alla piattaforma AutoCAD standard; nel caso di AutoCAD LT alcune opzioni proprie di AutoCAD LT, variano rispetto a quelle di AutoCAD standard, e per le quali si rimanda al manuale di AutoCAD.

 

 

Il meccanismo di gestione delle toolbar di CADPak è racchiuso nei file CPAK.MNC, MNS ed MNR nonché nel file CPPAK.DLL. Il menù a tendina CADPak serve per visualizzare in modo semplice le singole toolbar che sono state raggruppate per funzionalità

 

 

Menu Gestione toolbar

 

001_Help

 

 

 

 

Visualizza toolbar utente e Nasconde toolbar utente permettono di personalizzare l'attivazione/disattivazione delle toolbar a seconda delle esigenze, selezionando il file corrispondente.        

 

 

 

File di personalizzazione (*.tbr)

Come detto, è possibile personalizzare l'attivazione/disattivazione di gruppi di toolbar, attraverso i comandi Visualizza toolbar utente e Nasconde toolbar utente che chiedono l'apertura di un file ASCII con estensione TBR.

CADPak ha già dei file TBR presenti e sono relativi ai singoli moduli che lo compongono. Sarà così possibile attivare tutte le toolbar di un singolo modulo con un solo comando. I file TBR rilasciati con CADPak sono i seguenti:

 

ARCPak.tbr        Toolbar del modulo Architettura

Catasto.tbr        Toolbar del modulo Catasto

Cpak.tbr                        Alcune Toolbar di CADUtility

FEPak.tbr        Toolbar del modulo statico CEMENTI ARMATI

TOPak.tbr        Toolbar del modulo Topografia.

 

Un file TBR ha la seguente struttura: la prima linea deve contenere la stringa fissa: ***TOOLBARS, le righe seguenti devono contenere i nomi delle toolbar da attivare.

Ad es. il file ARCPak.tbr è così composto:

 

***TOOLBARS

**TB_MURI

**TB_SERR

**TB_UTIL_CAT

**TB_COMPUTO

 

La creazione dei file tbr deve avvenire manualmente attraverso un editor di testo (va bene anche quello interno di CADPak – si veda il manuale di CADUtility o Topografia); il problema sta nella conoscenza dei nomi delle singole toolbar, che non sono quelli che si vedono a video. I nomi "tecnici" delle singole toolbar si trovano nei file .mns presenti nella cartella di installazione di CADPak.

 

 

Personalizzazione delle Barre degli strumenti (Toolbar)

 

Generalità

È  possibile la personalizzazione delle barre degli strumenti. Tale operazione è utile all'utente il quale può personalizzare il proprio modo di operare creandosi delle opportune toolbar contenenti i comandi di uso più frequente.

Spesso l'utente è all'oscuro della metodologia che in AutoCAD viene utilizzata per compiere tale operazione, soprattutto in considerazione del fatto che sta lavorando con una applicazione quale è appunto CADPak. Nasce così l'esigenza di personalizzare delle toolbar mescolando comandi di AutoCAD/zwCAD e di CADPak. Lo scopo di questo capitolo è quello di fornire all'utente le indicazioni necessarie a compiere tale operazione nel migliore dei modi, ed al fine di rendere comunque trasferibile, ad altre installazioni, il lavoro eseguito. Per trasferibile si intende su altre stazioni AutoCAD + CADPak, o copie di riserva.

 

File utilizzati

Vi è la possibilità del caricamento parziale dei menu. Questo significa che è possibile caricare un menu a tendina (POP) personalizzato in aggiunta al file di menu standard caricato. Un file di menu si compone di 4 o 3 file che sono:

<nome>.MNU        File di modello di menu;

<nome>.MNS        File sorgente di menu (generato da AutoCAD/zwCAD);

<nome>.MNCVersione compilata del file di menu; contiene i comandi e la definizione dell'aspetto geometrico del file di menu stesso;

<nome>.MNR        E' il file di risorsa del menu, contiene le immagini (bitmap) delle toolbar.

 

Il file con estensione MNU è un file ormai in disuso, per la personalizzazione delle toolbar, risulta sufficiente utilizzare il file con estensione MNS. In pratica ogni file di menu in AutoCAD/zwCAD è gestito da una terna di file con un dato nome e con estensione MNS, MNC ed MNR.

Bisogna sapere inoltre che ad ogni modifica (personalizzazione) di una qualunque toolbar AutoCAD/zwCAD ricrea automaticamente i file MNC ed MNR. In pratica la personalizzazione di una toolbar consiste nella modifica automatica del file MNS (che potrebbe essere fatta anche a mano con un editor, è un file ASCII) e la ricreazione dei file MNC ed MNR.

 

CADPak utilizza diversi file di menu parziali (si ricorda che ogni file di menù parziale corrisponde ad una terna di file MNC, MNS, MNR). In particolare i file di menu utilizzati sono (nel caso di LT hanno la desinenza finale LT):

CPAKè la serie di file principale, corrispondono al menu a tendina denominato I&S CAD e comanda i menù dei vari moduli oltre che al modulo CADUtility.
ARCPakè la serie dei file che gestiscono il modulo architettonico (si trovano nella directori di installazione di Architettura)
Catastofile del modulo Catastale
FEPakfile del modulo strutturale
TOPakfile del modulo topografico
CPBLOCKè la serie di file per la gestione dei blocchi (si trova nella cartella di installazione della libreria blocchi)
CPBLKUè la serie di file relativa all'eventuale menù dei blocchi utente, ciè generato dall'utente (si trova nella cartella di installazione della libreria blocchi)
CPUSRTLBè la serie di file che CADPak mette a disposizione per la personalizzazione delle toolbar da parte dell'utente. Non corrisponde a nessuna voce del menu a tendina, ed è l'oggetto principale di questo capitolo.

 

Si consiglia quindi l'utente che voglia personalizzarsi le toolbar di CADPak di utilizzare tale serie di file. Questa scelta implica che tutte le modifiche che l'utente creerà (come di seguito spiegato) saranno racchiuse nella terna di file CPUSRTLB.MNS, CPUSRTLB.MNC, CPUSRTLB.MNR + qualche altro file di supporto per le eventuali immagini. Ciò significa che spostando semplicemente tali file da un P.C. all'altro si possono ottenere le stesse personalizzazioni (per esempio per chi ha più di una installazione di AutoCAD/zwCAD + CADPak la personalizzazione può essere fatta da un utente su un p.c. e poi può essere distribuita agli altri utenti). Nel caso l'installazione di CADPak fosse condivisa in rete tutti gli utenti hanno la medesima personalizzazione. Se si si volessero delle personalizzazioni diverse, pur continuando a condividere CADPak in rete, si contatti il servizio assistenza.

 

Come creare e personalizzare una toolbar

Come detto la personalizzazione delle toolbar avviene utilizzando i file MNC, MNS ed MNR col nome CPUSRTLB. La personalizzazione avviene utilizzando i normali comandi di AutoCAD/zwCAD che agiscono sui file CPUSRTLB. La prima cosa da fare è quella di creare una nuova toolbar, poi si dovranno inserire i singoli comandi.

Per meglio capire il meccanismo si parla di TOOLBAR come il contenitore dei singoli COMANDI rappresentati dalle icone preconfezionate (di AutoCAD/zwCAD e/o CADPak) o create dall'utente. I passi necessari quindi sono i seguenti:

1)        Creazione della toolbar;

2)        Inserimento nella toolbar dei comandi, tale fase può essere fatta in due modi:

2.1)        Creazione di nuovi comandi (con immagini, bitmap, preconfezionate o nuove)

2.2)Importazione nella nuova toolbar di comandi preesistenti in altre toolbar (di AutoCAD/zwCAD e/o CADPak).

Per meglio comprendere il funzionamento di tutto ciò si mostra ora un esempio di creazione di una nuova toolbar chiamata Utilità disegno che contenga un sottoinsieme di comandi di disegno relativi ad AutoCAD/zwCAD e CADPak

 

 

 

1)        Creazione della toolbar

 

002_Help

Dal menu a tendina Visualizza si selezioni Barre degli strumenti oppure si digiti il comando _TOOLBAR. Si aprirà il box di dialogo del comando per la gestione delle toolbar. In tale box saranno evidenziati, nel box Barre degli strumenti e con un quadratino riempito da una X, le toolbar attive allo stato attuale e per il gruppo di menu specificato nel box Gruppo di menu. Nel caso della figura il gruppo di menu è ACAD e corrisponde al fatto che le toolbar Proprietà oggetto e Standard sono attive per il gruppo ACAD. Ora per creare una nuova toolbar dal box

relativo ai gruppi di menu si selezioni il gruppo CPUSRTLB poi si clicchi sul bottone Nuova.

 

003_Help

 

 

 

 

Comparirà un box in cui si potrà digitare il nome della nuova barra degli strumenti che si vuole creare. Si digiti il nome scelto: Utilità disegno nel box relativo al Nome barra degli strumenti.

Dopo aver digitato il nome si clicchi su OK per terminare la fase di creazione. A questo punto compare sul monitor l'immagine vuota della toolbar in cui si intravede il titolo.

 

 

 

 

 

Ora si è pronti ad inserire all'interno della toolbar i comandi.

004_Help

 

005_Help

 

         

2)        Inserimento nella toolbar dei comandi

 

2.1)        Creazione di nuovi comandi (con immagini, bitmap, preconfezionate o nuove)

 
       

Ora si possono selezionare dei comandi prelevandoli dal serbatoio di AutoCAD. Si clicchi sul bottone Personalizza del box Barre degli strumenti. Comparirà un box che fornisce la possibilità di scegliere, tra diversi gruppi di comandi (selezionando tra le Categorie), il comando e la relativa immagine associata, bitmap. Nel caso dell'esempio si vogliano prelevare i comandi LINEA, POLILINEA e CERCHIO. Si selezioni quindi dal box Categorie la voce Disegna, compariranno tutti i comandi che  AutoCAD associa a tale categoria.

 

Esempio:

 

Si selezioni la prima immagine (quella relativa al comando LINEA) e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, si trasli tale immagine fino dentro la nuova toolbar. Ripetiamo la procedura per tutti tre i comandi (LINEA, POLILINEA e CERCHIO), al fine di riempire la nuova toolbar. Procedendo in tale modo si potranno aggiungere a piacere comandi prelevandoli dal serbatoio di AutoCAD. Quando si è terminato, cliccare sul bottone Chiudi per tornare alla fase iniziale.

 

012_Help 011_Help 007_Help           010_Help

006_Help

 

 

 

Per creare invece una nuova immagine da associare ad un nuovo comando, o ad uno preesistente, si operi come segue: dal box Barre degli strumenti si clicchi sul bottone Personalizza; dal box Categorie si selezioni Personalizza e col medesimo procedimento precedentemente spiegato per l'inserimento dei comandi LINE POLILINEA e CERCHIO, si trasli uno o più bottoni (selezionando quello completamente vuoto (il primo a sinistra dei due presenti) nella toolbar.

 

 

014_Help

013_Help

 

 

Ora, sempre col box Personalizza barre degli strumenti aperto, si clicchi col tasto destro del mouse, sopra uno dei nuovi bottoni vuoti della toolbar (se più di uno):

 

015_Help

 

 

 

Comparirà il box Proprietà del pulsante in cui sarà possibile fornire i dati relativi al nuovo bottone creato nonché l'immagine (bitmap) che lo rappresenterà nella toolbar:

 

 

016_Help

 

 

Nel box Nome si digiti il nome del pulsante. Nell'esempio volendo assegnare al bottone il comando CANCELLA di AutoCAD si digiti Cancella mentre nel box Commento si digiti il commento associato al bottone, per esempio Cancella oggetti. Il nome sarà visualizzato, come tooltip, quando, col cursore, si passa sopra il bottone stesso (quale aiuto all'individuazione di cosa il comando produca), mentre il commento sarà evidenziato nella parte bassa dello schermo di AutoCAD subito a sinistra di dove vengono, normalmente, visualizzate le coordinate del cursore.

 

Nel box Macro si dovrà digitare il nome del comando che si vuole assegnare (si lasci il doppio Control C, ^C^C, già pronto). Per il comando CANCELLA si digiti _ERASE che è la versione multilingua del comando CANCELLA. Nel box Icona pulsante si possono fare due cose:

 

a)        Selezionare l'immagine desiderata per il comando in oggetto tra quelle disponibili;

b)        Crearne una propria (per questo si veda il prossimo passo);

 

Si selezioni quindi l'immagine relativa al comando CANCELLA (matita rovesciata con la gomma).

 

A questo punto si può cliccare sul bottone applica ed il corrispondente bottone della toolbar riceve le proprietà fornite (e quindi si visualizza con l'immagine selezionata).

 

 

018_Help

 

 

 

017_Help

Nel caso invece si voglia creare una propria immagine, per esempio per assegnare al bottone l'opzione Chiudi (utile per terminare il comando POLILINEA chiudendo la polilinea stessa) si proceda come prima con le seguenti varianti:

 

Nome             Chiude polilinea

Commento   Chiude la polilinea sul primo punto

Macro               _C

 

P.S.: Nel caso di questa macro eliminare il doppio CTRL C (in quanto ciò è utile solo per i comandi e non per le opzioni).

Si clicchi ora su Modifica. Comparirà un box in cui l'utente può disegnare la propria immagine;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si disegni ad esempio una lettera C di colore verde.

Utilizzare gli opportuni strumenti (tools) messi a disposizione da questo editor grafico, ed eventualmente attivare la griglia per semplificarsi il lavoro e selezionare i colori opportuni (col bottone Cancella si è sempre in grado di ripartire ex-novo).

Al termine cliccare sul bottone Chiudi e sarà chiesto se si desidera salvare le modifiche al pulsante. Rispondere cliccando il bottone che contiene SI.

 

Quindi, tornati nel box Proprietà del pulsante, cliccare il bottone Applica per rendere attive le modifiche apportate. Se non si desidera fare altro a questo punto chiudere il box Proprietà del pulsante che però manca di un apposito bottone, cliccare perciò sul bottone in alto a sinistra del box (quello col segno meno racchiuso in un quadratino grigio). Quindi la toolbar ora conterrà anche tale nuovo bottone.

 

021_Help

019_Help

 

020_Help

 

 

 

 

2.2)Importazione nella nuova toolbar di comandi preesistenti in altre toolbar (di AutoCAD e/o CADPak)

 

 

E' questo forse il metodo più semplice per inserire nuovi bottoni alla toolbar, si tratta in pratica di compiere una operazione di copia/incolla tra toolbar. Unico prerequisito è quello di avere visibili a video le toolbar da cui copiare i bottoni per la nuova. Col box Barre degli strumenti aperto (finché non si chiude tale box selezionando Chiudi non saranno attivate le modifiche) si clicchi su Personalizza e poi si clicchi col tasto sinistro del mouse sul bottone della toolbar da cui copiare e, tenendolo premuto, contemporaneamente al tasto CTRL sulla tastiera, si trasli il bottone nella nuova toolbar.

 

N.B.:        La pressione del tasto CTRL della tastiera è necessaria al fine di copiare il bottone. Se non si tenesse premuto il bottone sarebbe spostato. In pratica dopo tale operazione non sarebbe più presente nella toolbar originaria. Se il tasto CTRL è premuto, durante la traslazione del bottone comparirà alla destra del bottone in traslazione un piccolo segno + che è sinonimo della fase di copiatura e non di spostamento. Prestare la massima attenzione ad eseguire tale operazione nel modo descritto.

 

Nell'esempio si supponga di voler copiare il comando rappresentato dal bottone RD (Ridis) della toolbar Zoom di CADPak nella nuova toolbar.

 

 

 

 

022_Help

 

 

 

Ora è possibile uscire dal box Personalizza barre degli strumenti, cliccando su Chiudi; si torna nel box Barre degli strumenti. Si potrà convalidare il lavoro svolto cliccando su Chiudi.        

 

A questo punto AutoCAD avrà la necessità di ricreare tutti i file MNC, MNS ed MNR di supporto alla nuova toolbar creata. Al termine di tale operazione (che può durare qualche istante ed è automatica) la nuova toolbar sarà pronta all'uso.

 

ATTENZIONE

 

Nel caso di creazione di bottoni nelle nuove toolbar coi metodi che utilizzano come immagine una a scelta dal box Icona pulsante (tra quelle preconfezionate o create ex-novo) del box Proprietà del pulsante verrano creati, nella directory in cui risiedono i file CPUSRTLB (con estensioni MNS, MNC ed MNR) dei file di immagine con estensione BMP e nome ICONxxxx in cui xxxx rappresenta un numero casuale che AutoCAD utilizza per tenere la traccia delle immagini collegate alla toolbar.

 

 

Nel caso in di spostamento su altra stazione AutoCAD delle nuove toolbar create o nel caso si voglia farne una copia di riserva si dovranno copiare, dalla directory di CADPak, i seguenti file:

 

File di gestione dei menu:

CPUSRTLB.MNS

CPUSRTLB.MNC

CPUSRTLB.MNR

 

File di immagini dei bottoni delle toolbar (se utilizzati):

 

ICONxxxx.BMP