Personalizzare le tabelle (file TBL)

Top  Previous  Next

Il comando APCOMPUTO  funziona "appoggiandosi" ad un semplice file di testo (con formato .tbl) il quale contiene la struttura della tabella di computo da creare. Senza tali informazioni il comando suddetto non sarebbe in grado di lavorare correttamente.

L'installazione di CADPak provvede a scrivere su disco un discreto numero di file TBL utili a diversi scopi; l'utente però potrebbe aver bisogno di modificare o integrare tali file (contenuti in \\Documents and Settings\<utente>\Dati applicazioni\IeS\<versione>\Support). Di default viene utilizzato Tab_arc_completa.tbl:

 

;

;Tabella di Computo architettonico completa

;

;Tip: ST_DES1, 3s

;

Rif.:                 ST_NUM, 4s

Vano:                 ST_TIP1, 9s

Descrizione:          ST_DES1, 9s

Tip. 1:               ST_TIP2, 9s

Tip. 2:               ST_TIP3, 9s

Sup.:                 ST_AREA, 5.2f

Perim.:               ST_PER, 5.2f

Alt.vano:             ST_ALT, 3.2f

Sup.$illuminante:     ST_SUP_FIN, 4.2f

Rap.$illuminante:     ST_RAP, 4.2f

Sup.$porte:           ST_SUP_POR, 4.2f

Sup.lat.$intonaco:    ST_PER*(ST_ALT+ST_SPE_PAV), 4.2f

Sup.tot.$intonaco:    ST_PER*(ST_ALT+ST_SPE_PAV)+ST_AREA, 4.2f

Sup.lat.$pittore:     ST_PER*ST_ALT, 4.2f

Sup.tot.$pittore:     ST_PER*ST_ALT+ST_AREA, 4.2f

Sup.lat.$  v x p:     ST_PER*(ST_ALT+ST_SPE_PAV)-ST_SUP_FIN, 4.2f

 

Le righe precedute da punto e virgola (;) vengono ignorate dal software (commenti); la struttura è data da (leggendo da sinistra a destra):

 

nome del campo (ad es. Rif.) seguito dai due punti (:)

il dato seguito da una virgola (,)

il tipo di dato

 

Il nome del campo, se troppo lungo, pùo essere scritto su più di una riga; il carattere ($) equivale all'invio. Questo permette di rendere più leggibile e ordinata la tabella:

 

Rap.$illuminante =   Rap.

                 illuminante

 

I dati inseriti nei campi possono essere sia attributi sia dati ricavati da operazioni tra attributi (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, radice quadrata, elevamento a potenza); è necessario però che il dato sia di tipo float (o virgola mobile), quindi numerico.

Il tipo di dato può essere sia alfanumerico (stringa) che numerico (intero o in virgola mobile); il campo inserito dopo il dato (ad es. 4s o 5.2f) sta ad indicare proprio il tipo di dato (s per stringa, f per numerico). Il tipo di dato stringa accetta un solo numero: la quantità di bytes. Un byte equivale ad un carattere, quindi se ad es. volessi inserire all'interno di un campo la parola soggiorno il tipo di dato dovrà essere almeno 9s (se fosse stato ad es. 7s la stringa verrebbe troncata in soggior). I dati numerici invece necessitano di 2 valori separati dal punto: il primo è il numero di cifre massime ammesse dopo la virgola, mentre il secondo rappresenta il numero di decimali. Per consentire ad es. di ottenere un valore compreso tra -100.00 e 100.00 dovrò formattare la cella con 2.2f (-99.99<x<99.99). Per ottenere numeri interi omettere il valore decimale (ad es. 3f)