Calcolo area perimetro ed inserimento testo

Top  Previous  Next

Nome Comando al Prompt: AREAP Film

 

È il comando che permette la quotatura di area e/o perimetro di una superficie chiusa disegnata in AutoCAD. È possibile selezionare l'area 'toccando' l'oggetto con il cursore o indicando un punto interno alla superficie di cui saranno calcolati e creati i testi di area e/o perimetro.

I testi vengono inseriti con l'opzione MC (Mezzo Centro).

Sarà inoltre possibile gestire somme e sottrazioni di aree all'area principale

Lanciando il comando sono disponibili le due opzioni per la selezione degli oggetti (Punto interno/Oggetto) e l'opzione Box che apre il seguente box di dialogo in cui è possibile impostare i parametri del comando (è anche possibile impostare tali parametri prima di lanciare il comando Areap: digitando alla riga di comando AreaPDat).

 

clip0248_CadUtility

 

Suddiviso in due zone, la parte sinistra corrisponde ai dati relativi all'area e la parte destra al perimetro. L'attivazione/disattivazione del toggle corrispondente sarà responsabile del risultato finale del comando (la generazione del testo Area/Perimetro). Dato che i parametri sono simili la relativa spiegazione sarà singola:

 

Altezza testo:Permette di assegnare il valore dell'altezza del testo in millimetri stampati;
N. decimali:Permette di assegnare il numero dei decimali per il testo. I calcoli sono comunque eseguiti con tutti i decimali resi disponibili da AutoCAD.
Fatt. di scala:Si può fornire un fattore di scala per il valore dell'area/perimetro riportato successivamente in AutoCAD come testo. Ciò permette a chi lavora in millimetri o centimetri di poter computare le aree in metri predisponendo, per esempio, a 0 il valore dei decimali e il fattore di scala rispettivamente a 0.000001 per i metri e 0.00001 per i centimetri.
Layer:Permette di assegnare il nome del layer su cui sarà posizionato il testo dell'area/perimetro. Cliccando sul bottone Layer sarà possibile selezionare un layer tra quelli presenti o crearne uno nuovo (con i parametri di default se non è attivo il meccanismo LDF). Se si digita un nome di layer che non esiste nel box precedente il layer sarà convalidato e verrà creato dalle dal comando AREAP.
Prefisso:Permette di assegnare un prefisso al testo che verrà riportato davanti al testo di quota;
Postfisso:Permette di assegnare un postfisso al testo che verrà riportato al termine del testo di quota;
Default:Vengono assegnati i valori che sono inseriti nel file CADPAK1.VAR.
Per punto interno:Se attivato, permette il calcolo dei valori dell'area e del perimetro con selezione automatica del contorno fornendo un punto interno all'area di cui si vuole il calcolo. Attenzione che il contorno sia tutto visibile a video.
Lasciare il contorno:Se lo si attiva, con l'opzione Per punto interno attivata, il comando disegnerà una polilinea di spessore (0,1 per default e modificabile nel box a lato) sul contorno dell'area o delle aree selezionate.

 

Nota
Con la versione 26.0.0 il comando è stato esteso alla creazione di MTesti come indicato qui. Pertanto ora è possibile indicare il testo m2 per l'area.
Sono state introdotte due nuove variabili nel file CADPak1.var per la gestione di quiesta possibilità, pertanto il pacchetto di variabili è il seguente:

(CP5A10 "\A1;Area = ") ; Prefisso in caso di MTEXT

(CP5A11 "Area = ") ; Prefisso in caso di TEXT

(CP5A12 " mq") ; Suffisso in caso di TEXT

(CP5A13 " m{\H0.7x;\S2^;}") ; Suffisso in caso di MTEXT

I codici strani presenti nelle variabili CP5A10 e CP5A13 servono per avere questa possibilità

 

clip0249_CadUtility

Eseguire il box:        Se attivato crea automaticamente un box attorno al testo dell'area/perimetro. Il bottone parametri permette di assegnare dei dati relativi al box, quali la distanza dal testo ed il layer di appartenenza.        

 

 

ATTENZIONE

Il comando computa i fattori di scala di CADPak! Accertarsi bene dell'impostazione utilizzata (comando IMPOSTA di CADPak) per quanto riguarda i fattori di scala X ed Y.

 

 

Esempio 1:

Si voglia il calcolo dell'area per punto interno con modalità standard:

 

Comando: AREAP (Invio)

Punto interno all'area principale o [Oggetto/Box]: (cliccare approssimativamente sul punto 1, sarà evidenziato il contorno con conseguente calcolo del valore dell'area)

Area = 19.36 mq

Oggetto/<punto interno> all'area da sommare (+)/dedurre (-) <->: (Invio)

Punto di inserimento testo area: (individuare il punto in cui inserire il testo per l'area)

Punto di inserimento testo perimetro: (individuare il punto in cui inserire il testo per il perimetro)

 

clip0250_CadUtility

 

Esempio 2

Si desidara effettuare il calcolo dell'area per punto interno con sottrazione, caso in cui di una particella (49/3) si voglia il valore dell'area calpestabile (cioè detratta l'area di eventuali edifici, edificio A e B):

 

Comando: AREAP (Invio)

Oggetto/<punto interno all'area principale>: (cliccare approssimativamente sul punto 1, sarà evidenziato il contorno con conseguente calcolo del valore dell'area; Ricordare che tutto il contorno deve essere visibile a video e che e meglio individuare un punto nei pressi del contorno stesso)

Area = 790.15 mq

Oggetto/<punto interno> all'area da sommare (+)/sottrarre (-) <->: (cliccare un punto interno all'edificio A, approssimativamente sul punto 2, sarà evidenziato il relativo contorno e sarà calcolata l'area netta)

Area = 743.64 mq

Oggetto/<punto interno> all'area da sommare (+)/sottrarre (-) <->: (cliccare un punto interno all'edificio B, approssimativamente sul punto 3, sarà evidenziato il relativo contorno e sarà calcolata l'area netta)

Area = 706.90 mq

Oggetto/<punto interno> all'area da sommare (+)/sottrarre (-) <->: (Invio per terminare)

Punto di inserimento testo area: (individuare il punto in cui inserire il testo per l'area)

 

clip0251_CadUtility

 

Esempio 3:

Si voglia calcolare l'area netta (con detrazione di aree) per punti. Per utilizzare la modalità per punti si dovrà disattivare il toggle in basso del box (opzione Box) Per punto interno. La regola è di percorrere il contorno in senso antiorario per sommare le aree ed orario per sotrarre le aree (seguire la numerazione dell'esempio).

Conviene utilizzare come modo di OSNAP fisso FINE, e sfruttando la funzionalità AutoSNAP di AutoCAD, scorrendo lungo il contorno si possono individuare i punti da cliccare)

Eventualmente utilizzare le opzioni Chiude ed Elimina per chiudere e/o eliminare dei punti errati.

 

Comando: AREAP (Invio)

Chiude/Elimina/<punto>: (cliccare il punto 1)

Chiude/Elimina/<punto>: (cliccare il punto 2)

Chiude/Elimina/<punto>: (cliccare il punto 3)

Chiude/Elimina/<punto>: (cliccare il punto 24)

Chiude/Elimina/<punto>: (cliccare il punto 25)

Chiude/Elimina/<punto>: C (Opzione C per chiudere)

Punto di inserimento testo area: (individuare un punto per l'inserimento del valore dell'area)

 

 

clip0252_CadUtility